30 Novembre 2020 L'ESPERTO RISPONDE

Alda Trifiletti

Dottoressa Alda Trifiletti, specializzata in Glottodidattica Infantile alla Sapienza di Roma titolare del centro linguistico The Bilingual Bridge di San Mauro Torinese, insegna inglese a bambini e ragazzi, strutturando percorsi personalizzati e utilizzando il metodo Hocus&Lotus, Jolly Phonics ecc.. , fornisce consulenze agli istituti scolastici per implementare progetti di bilinguismo.

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Bilinguismo – Genitori non madre lingua

Bilinguismo – Genitori non madre lingua

Buongiorno Dottoressa Trifiletti,
siamo due genitori Italiani di una bambina di 16 mesi alla quale abbiamo sempre parlato in Italiano.
Per lavoro, ho vissuto in Inghilterra per qualche anno dove ho acquisito una buona padronanza della lingua Inglese.
Nonostante ciò, quando è nata la bambina, non mi sentivo in grado di parlarle costantemente in Inglese.
Adesso sto cominciando a cambiare idea ma ho paura che sia un poco tardi per cominciare e che soprattutto e che si rischi di confondere la bimba.
E’ troppo tardi?
Può darci qualche consiglio per favore?
Grazie! Diego

Buongiorno,
la mia risposta non può essere che: fate benissimo ad iniziare l’esposizione alla lingua straniera!
Non importa se non avete iniziato prima. Poiché però si tratta di introdurre la lingua quando la bambina è abituata al fatto che i genitori le parlano italiano, consiglio di contestualizzare i momenti in lingua straniera in modo che abbiano una motivazione.

Può essere un gioco che si fa solo in inglese, perché magari proviene da un paese lontano, oppure momenti specifici della giornata in cui si parla solo inglese.
Non dimenticate poi l’importanza dei libri illustrati che potete tranquillamente iniziare a guardare e leggere in inglese in quanto le illustrazioni permetteranno di capire il significato e dei cartoni animati in inglese.

Questo è un fondamentale esercizio di ascolto che si semina dalla più tenera età. I miei figli, ad esempio, non hanno mai visto i film Disney in italiano. Proprio ieri sera in TV passava un medlay di canzoni Disney in italiano e la reazione di mio tredicenne è stata: “Mamma, che brutte le canzoni in italiano!”

In bocca al lupo per il vostro percorso!
Alda Trifiletti

Vuoi fare una domanda alla nostra consulente? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Bilinguismo: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti