2 Giugno 2020 L'ESPERTO RISPONDE

Alda Trifiletti

Dottoressa Alda Trifiletti, specializzata in Glottodidattica Infantile alla Sapienza di Roma titolare del centro linguistico The Bilingual Bridge di San Mauro Torinese, insegna inglese a bambini e ragazzi, strutturando percorsi personalizzati e utilizzando il metodo Hocus&Lotus, Jolly Phonics ecc.. , fornisce consulenze agli istituti scolastici per implementare progetti di bilinguismo.

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > È possibile crescere un bambino trilingue?

È possibile crescere un bambino trilingue?

Buongiorno,
a breve sarò mamma di un bimbo che crescerà a stretto contatto con tre lingue.
Io sono italiana, quindi gli parlerò in italiano (così come tutta la mia famiglia), il papà è slovacco e viviamo in Slovacchia. Tra di noi parliamo in inglese poiché nè io parlo slovacco né lui parla italiano.
Il bimbo sentirà quindi sin da subito 3 lingue contemporaneamente, come dovremo fare?
Sarà un problema?
Grazie!

Buongiorno,
vostro figlio avrà la grande fortuna di crescere trilingue! Il cervello non si confonderà come molti magari vi diranno anche se dovrete essere  pronti al fatto che farà le cosiddette “interferenze interlingua” , cioè, mentre parlerà per esempio italiano, potrebbe usare una parola di slovacco. Questo succede magari perché ancora non conosce o non ha immagazzinato l’equivalente in italiano. Non è un problema, significa che il cervello fa un gran lavoro di selezione e ordine. Tutto questo lavorio determinerà quella famosa flessibilità cerebrale propria delle persone bi o trilingui di cui si parla.

Per agevolare il processo di incasellamento delle lingue dovete semplicemente cercare di dare una regola su chi parla una lingua e chi l’altra. Mamma parla italiano con lui, papà slovacco e sarà esposto all’inglese in quanto parlerete tra di voi in inglese e, immagino, guarderete programmi TV in inglese…

Un grosso in bocca al lupo per la vostra avventura trilingue.

Alda Trifiletti

Vuoi fare una domanda alla nostra consulente? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Bilinguismo: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti