13 Gennaio 2019 L'ESPERTO RISPONDE

Alda Trifiletti

Dottoressa Alda Trifiletti, specializzata in Glottodidattica Infantile alla Sapienza di Roma titolare del centro linguistico The Bilingual Bridge di San Mauro Torinese, insegna inglese a bambini e ragazzi, strutturando percorsi personalizzati e utilizzando il metodo Hocus&Lotus, Jolly Phonics ecc.. , fornisce consulenze agli istituti scolastici per implementare progetti di bilinguismo.

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Il Trilinguismo nei bambini con genitori italiani

Il Trilinguismo nei bambini con genitori italiani

Buongiorno,
Io e il compagno vorremmo dedicare un momento fisso della giornata (una lettura, una canzone, un cambio di pannolino) per parlare inglese e spagnolo al nostro bimbo, già dai suoi primi giorni di vita.
Il dubbio riguarda il fatto che noi siamo italiani e pur avendo acquisito una buona padronanza nelle altre lingue non possiamo definirci bilingue. Insomma, potremmo commettere anche noi errori grammaticali e presentare al nostro bambino un vocabolario di inglese e spagnolo contenuto.
Pensa sia meglio lasciar perdere?
Grazie e una buona giornata Flavia

Gentile Flavia,

sfatiamo due miti in un colpo solo: chi è in grado di comunicare in due lingue diverse può dirsi bilingue seppure il livello di competenza tra le due è differente. Se pensate sia possibile per voi introdurre lingue diverse nella vita di vostro figlio immagino siate in grado di farlo dal punto di vista linguistico, ovvero che abbiate una buona conoscenza delle lingue straniere. Secondo aspetto: la comunicazione con i bambini deve essere sì corretta e fluente, tuttavia non è la stessa competenza richiesta per un dialogo formale tra adulti.

Se volete introdurre nella routine quotidiana un momento per ciascuna lingua è positivo il fatto che ognuno di voi sia dedicato ad una diversa, in modo da rendere più immediata la distinzione. Ricordate sempre che la velocità di apprendimento dipenderà dal tempo di esposizione alla lingua. Cercate di ricavarvi “nicchie” linguistiche ben evidenti e ridondanti, nel senso che le lingue si apprendono per ripetizione continuata dello stesso stimolo linguistico, di conseguenza un’attività, un libro, un film vanno ripetuti, riletti, rivisti tante volte prima che il vocabulary diventi familiare.

In bocca al lupo per il vostro progetto trilingue!

Vuoi fare una domanda alla nostra consulente? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Bilinguismo: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti