7 Aprile 2019 L'ESPERTO RISPONDE

Alda Trifiletti

Dottoressa Alda Trifiletti, specializzata in Glottodidattica Infantile alla Sapienza di Roma titolare del centro linguistico The Bilingual Bridge di San Mauro Torinese, insegna inglese a bambini e ragazzi, strutturando percorsi personalizzati e utilizzando il metodo Hocus&Lotus, Jolly Phonics ecc.. , fornisce consulenze agli istituti scolastici per implementare progetti di bilinguismo.

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Bambino bilingue non parla al nido

Bambino bilingue non parla al nido

Buongiorno,
scrivo in quanto ho scoperto da una settimana che il mio bimbo non parla al nido, lo frequenta da inizio anno.
Ora ha 27 mesi, è bilingue ed ha cominciato a parlare intorno ai 20 mesi. A casa parla sempre, canta, conosce tutto, conta fino a 20, riconosce le lettere e i numeri ma al nido pensavano che non parlasse ancora, se vuole qualcosa indica con il dito o si fa capire in altri modi.
E’ sempre stato un bimbo timido, osserva sempre le cose o le situazioni nuove e dopo si butta, non si avventura mai nelle situazioni che non conosce.
Spesso quando arriva una persona nuova che non consce in casa comincia a piangere come se avesse paura, dopo un po’ entra in relazione senza problemi.
Chiedo se mi devo preoccupare o è un periodo di timidezza passeggero?
In attesa di un vostro gentile riscontro, ringrazio e saluto.

Buon giorno,

non attribuirei il fatto che suo figlio non parli all’asilo al bilinguismo. Poiché lei stessa lo descrive come un bambino timido che ci mette un po’ ad entrare in relazione con le persone, è possibile che abbai bisogno ancora di un po’ di tempo per esprimersi verbalmente in ambiente scolastico. I nostri figli tengono talvolta comportamenti molto diversi a casa e a scuola, a tutti i livelli ed indipendentemente dal fatto che siano monolingui o bilingui. A scuola ci sono più bambini che esprimono contemporaneamente bisogni, a casa ce ne sono pochi, i rapporti sono diversi ed è più facile esprimersi. Non tutti comunicano col mondo esterno allo stesso modo e negli stessi tempi.

In bocca al lupo per il vostro percorso di bilinguismo.

Vuoi fare una domanda alla nostra consulente? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Bilinguismo: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti