Il bonding

Consigliato
Argomenti

Il “bonding” è un termine inglese che significa “attaccamento”: si riferisce al processo di conoscenza per gradi, che, a partire dalla nascita, avviene tra mamma e bambino.

Pubblicato il
Continua

La marsupioterapia

Consigliato
Argomenti

Per i bimbi prematuri molto piccoli, c’è la possibilità di procedere alla marsupioterapia, tecnica già nota da tempo in America ed introdotta anche in Italia da qualche anno.
“Marsupio” riprende l’immagine del canguro che tiene il suo piccolo costantemente in grembo, mantenendolo al caldo ed in un stato di “coccola perpetua”.

Pubblicato il
Continua

Il bambino diversamente abile

Consigliato
Argomenti

Quando in una famiglia nasce un bambino “particolare”, di sicuro si crea un attimo di sgomento, nel quale familiari ed amici sono impegnati fisicamente e soprattutto psicologicamente e riattivare tutte le loro forze per il ripristino di equilibri spezzati.
Equilibri che, peraltro, si devono ricreare anche in caso di un bimbo perfettamente sano, perche’ tutti sappiamo che le giornate sono composte, da quel momento in poi, da tanti tasselli sconosciuti prima.

Pubblicato il
Continua

Gli olii dei massaggi

Consigliato
Argomenti

Si è già accennato in passato al fatto che il massaggio, di qualsiasi tipo sia, è una tecnica molto antica. Da sempre esso viene eseguito con sostanze lubrificanti, che permettano e facilitino lo scivolamento delle mani del massaggiatore sulla pelle del “paziente”.

Pubblicato il
Continua

Il corso di massaggio (seconda parte)

Consigliato
Argomenti

Notevole importanza per il corso di massaggio riveste il “gruppo”, cioè la presenza di un numero giusto di nuclei mamma-bimbo.
Ciò significa che una componente importante è sì il dialogo “speciale” tra i genitori ed i loro piccoli, ma anche la condivisione tra le diverse mamme dei “pezzi di vita” che si trovano ad affrontare in questo loro delicato periodo.

Pubblicato il
Continua