Bambino con padre all’estero

Consigliato

Salve, sono mamma di un bellissimo bimbo di due anni e mezzo, nato e sempre vissuto in Italia. Il papà è spagnolo e, da circa un anno, di punto in bianco, è tornato a vivere nella sua città dove non…

Gentile lettrice, non esiste un modo “solito” per gestire le situazioni che interessano i minori. Il Giudice farà un’attenta e concreta valutazione della vostra situazione e deciderà in merito all’affidamento, alle modalità di frequentazione e al mantenimento, avendo come primario obbiettivo il…

Pubblicato il
Continua

Il Trilinguismo nei bambini con genitori italiani

Consigliato

Buongiorno, Io e il compagno vorremmo dedicare un momento fisso della giornata (una lettura, una canzone, un cambio di pannolino) per parlare inglese e spagnolo al nostro bimbo, già dai suoi primi giorni di vita. Il dubbio riguarda il fatto che noi…

Gentile Flavia, sfatiamo due miti in un colpo solo: chi è in grado di comunicare in due lingue diverse può dirsi bilingue seppure il livello di competenza tra le due è differente. Se pensate sia possibile per voi introdurre lingue diverse…

Pubblicato il
Continua

Riconoscere un figlio dopo il divorzio

Consigliato

Salve, avrei una domanda, ho una relazione con un uomo che ha avuto un figlio in una relazione extra matrimoniale. Il figlio in questione è stato concepito mentre lui stava divorziando ma poi il bambino sarebbe nato una volta che il…

Gentile lettrice, prescindendo da ogni considerazione di ordine morale o etico sul caso che mi rappresenta, la sua domanda risulta comunque poco chiara sotto diversi profili. Ad esempio quando Lei parla di  una eventuale “causa per adulterio”  dice una cosa non corretta,…

Pubblicato il
Continua

Mio figlio è molto distratto

Salve vorrei sapere Come comportarmi con un figlio di 10 anni è molto bravo, responsabile pero a scuola parla troppo e si distrae facilmente. Ha dei bei voti, ma non riesce a concentrarsi più de 5 minuti. Cosa devo fare?? Grazie

Buongiorno signora, dalla sua lettera posso immaginare che questo problema sia stato messo in evidenza dagli insegnanti del bambino che risulta essere distratto, ma comunque ottiene buoni risultati. Non mi è chiaro cosa si intende dicendo che non riesce a concentrarsi…

Pubblicato il
Continua

Latte artificiale e latte materno

Consigliato

Buongiorno, la mia bimba ha quasi un mese. Ho avuto delle ragadi particolarmente dolorose e ho integrato con Latte artificiale. Ora va molto meglio e l'allattamento sembra avviato. Per sicurezza continuo a darle anche artificiale, posso sperare di eliminarlo a…

Cara mamma, l'avvio dell'allattamento nel primo mese è spesso molto impegnativo ma aver proseguito nell'attaccare la bimba, nonostante le ragadi iniziali, ha consentito al seno di mantenere la produzione. L'integrazione di latte formulato, se pur importante in alcune situazioni, può…

Pubblicato il
Continua

Mamma in Spagna papa in Italia e bimbo malato

Buongiorno, cercherò di essere breve nel descrivere la mia situazione e i relativi quesiti. Io e il mio compagno, ci siamo trasferiti in Spagna con mostro figlio 4 anni fa. (Il bambino ha 6 anni ed è nato a Milano da genitori…

Buongiorno, da quanto mi scrive mi pare di capire che il bambino abbia come residenza abituale la Spagna. Se così fosse (e preciso che per residenza abituale deve intendersi dove, nei fatti e indipendentemente da aspetti formali, il bambino abbia radicato la…

Pubblicato il
Continua

Separazione: chi eredita, la nuova compagna o la ex-moglie?

Consigliato

Salve vorrei una informazione, sono separato consensualmente da oltre 10 anni e convivo con un'altra donna, se dovesse succedere un incidente stradale o altro chi beneficerebbe a parte i figli la mia attuale compagna o la mia ex. grazie

Caro lettore, immagino si riferisca ai diritti successori (eredità). Finchè non interviene il divorzio (Lei mi parla di separazione quindi presumo che non abbiate ancora divorziato), gli “ex” coniugi continuano a mantenere i medesimi diritti successori che già gli erano riconosciuti in…

Pubblicato il
Continua

Allattamento esclusivo e risvegli notturni

Consigliato

Salve! Vorrei gentilmente un parere per quanto riguarda l'allattamento. Ho un bimbo di 7 mesi e mezzo che la notte vuole in seno a ogni risveglio.. Non ho mai contato i risvegli, perché dorme circa 12 ore... Ma cerca il seno 4-5…

Buongiorno, l'allattamento racchiude in sé bisogni nutritivi sia di ordine fisico che affettivo e psicologico. Ha quindi caratteristiche diverse per ogni diade madre-bambino. Un bimbo che a 7 mesi dorme 12 ore è sicuramente sano e sereno. Trattandosi di…

Pubblicato il
Continua

Passaggio dal pannolino al vasino

Consigliato

Salve! Sono la mamma di un bimbo di 3 anni e 1 mese... È da qualche mese che ha iniziato a fare la pipì nel vasino, ma la cacca continua a volerla fare nelle mutandine da notte e non c'è…

Buongiorno, molti bambini hanno un atteggiamento altalenante nel momento del passaggio dal pannolino al vasino con incertezze e ripensamenti di quelle che sembrano conquiste ormai assodate. Non c'è di che preoccuparsi soprattutto se ci sono stati cambiamenti recenti (asilo, ricovero...). A…

Pubblicato il
Continua

E’ possibile chiedere anticipi sulla legittima?

Consigliato

Buongiorno. Le scrivo in quanto mio padre è deceduto e mia madre sta' donando tutti i beni a mio fratello. Siamo tre figli. In fase di collazione e per evitare altre battaglie legali al decesso di mia madre, e visto…

Buongiorno, non è possibile chiedere anticipi sulla legittima. Tutte le valutazione del caso dovranno esser fatte dopo la morte del testatore. L’unica strada possibile è quella della donazione in vita, ma come Lei sa una volta aperta la successione questa verrà considerata come…

Pubblicato il
Continua