20 Maggio 2025 L'ESPERTO RISPONDE

Avv. Maria Ferrara

Titolare dello Studio professionale MF Legal Office che offre assistenza e consulenza legale sia in ambito giudiziario che conciliativo, con particolare riferimento al diritto di famiglia. Appassionata del proprio lavoro e “preda” di un guizzo creativo che la porta alla ricerca continua di nuove esperienze. Riceve su appuntamento nel suo studio di Via Baltimora, 90 a Torino - mail mariaelena.ferrara@gmail.com

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Coniugi senza figli: si può lasciare tutto ad un nipote?

Coniugi senza figli: si può lasciare tutto ad un nipote?

Buongiorno,
Sono coniugata in regime di separazione dei beni, senza figli, e nel testamento – salvo le quote di legittima – vorrei lasciare tutto alla mia nipotina (figlia di mia sorella). Facendo salve le quote di legittima (credo spettanti a mio marito) qual è la percentuale di patrimonio che finirebbe effettivamente alla nipotina?
Grazie mille per la risposta, cordiali saluti

Buongiorno,
non ci dice se ci siano ascendenti ancora in vita (suoi genitori o nonni); consideri che, in assenza di figli, anche questi rientrano tra gli eredi legittimari.

Le situazioni possibili sono quindi diverse. Se suo marito sarà ancora in vita e non ci saranno ascendenti, a lui spetterà il 50% del patrimonio e l’altro 50% potrà essere destinato a sua nipote. Se invece ci saranno anche ascendenti, a questi spetterà un ulteriore 25%, e la quota disponibile per la nipote si ridurrà al 25%.
Se il marito non sarà più presente, per decesso o divorzio, e non ci saranno ascendenti, allora l’intero patrimonio sarà disponibile; se resteranno solo gli ascendenti, la quota liberamente destinabile sarà pari ai tre quarti.

In sintesi, la parte del patrimonio che potrà destinare a sua nipote va da un minimo del 25% a un massimo del 100%, a seconda delle persone che le sopravvivranno.

Avv. Maria Ferrara

Foto di copertina di lorimcm

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti