Mio figlio è molto distratto

Salve vorrei sapere Come comportarmi con un figlio di 10 anni è molto bravo, responsabile pero a scuola parla troppo e si distrae facilmente. Ha dei bei voti, ma non riesce a concentrarsi più de 5 minuti. Cosa devo fare?? Grazie

Buongiorno signora, dalla sua lettera posso immaginare che questo problema sia stato messo in evidenza dagli insegnanti del bambino che risulta essere distratto, ma comunque ottiene buoni risultati. Non mi è chiaro cosa si intende dicendo che non riesce a concentrarsi…

Pubblicato il
Continua

Una situazione famigliare complicata

Consigliato

Buongiorno, ho da 2 anni una relazione con un uomo e separato da oltre 20 anni ( la comodità di non divorziarsi all'epoca )! con due figlie grandi e una nipote di 10 anni. Mi trovo in difficoltà perché lo amo tanto…

Gentile signora, l'unico consiglio che mi sento di darle è di consultare di persona un collega; la situazione che lei descrive è complessa e complicata e credo che qualsiasi cosa detta senza conoscenza diretta possa più nuocere che aiutare, mentre la…

Pubblicato il
Continua

Forti reazioni di rabbia di una bambina di 9 anni

Buonasera, vi scrivo per chiedere un parere sulle reazioni che mia figlia ha negli ultimi tempi. Premetto che il rapporto tra me e mia moglie attraversa fasi alterne. Stiamo comunque cercando di educare al meglio nostra figlia ma ci sono…

Buongiorno, il suo breve scritto lascia intravedere due spaccati della vostra vita familiare: una coppia che funziona a fasi alterne e una figlia che inizia a mostrare segni di difficoltà che esprime attraverso l'aggressività. Gli elementi che lei offre sono pochi…

Pubblicato il
Continua

Adolescente che vomita e non va a scuola

Buona sera sono mamma di un adolescente di 15 anni ho un problema abbastanza serio. Mio figlio da quando ha incominciato il secondo anno di superiori, quando va a scuola ha frequenti sintomi di vomito che lo portano ad assentarsi da…

Buongiorno signora immagino che abbia affrontato questo problema con suo figlio e che abbia cercato di parlare in modo chiaro insieme a lui. Mi sembra evidente che il ragazzo stia mostrando chiari sintomi di difficoltà rispetto all'ambiente scolastico, ma bisogna capire…

Pubblicato il
Continua

Bambina nervosa quando esce o quando c’è gente in casa

Consigliato

Salve ho una bambina di 2 anni quasi e mezzo che se sta da sola con me o con la nonna è tranquilla ma l'incubo è quando abbiamo gente a casa o usciamo! Inizia a diventare nervosa e non ci sono…

Gentile signora, non abbiamo molte informazioni per poterle rispondere. Proviamo a fare delle ipotesi insieme. Sappiamo che le competenze sociali e relazionali dei bambini cambiano non solo in base alle fasi evolutive ma anche da bambino a bambino, a seconda della sua sensibilità…

Pubblicato il
Continua

Una bambina di 8 anni che ride sempre

Consigliato

Buongiorno, ho una bambina di 8 anni, fa la terza elementare. A scuola è brava, educata precisina, non molto concentrata e non fa i compiti a sua volontà ma con una piccola spinta. E' sorridente, solare, sociale e molto sensibile…

Gentile signora spesso i bambini imitano atteggiamenti che vedono, anche in tv o nei cartoni e ripropongono comportamenti che a loro parere appaiono simpatici o attraenti o che pensano possano piacere agli "spettatori". Lei chiede se possono questi essere segni di…

Pubblicato il
Continua

Piange tanto con la babysitter

Consigliato

Buonasera, la mia piccola di quasi 8 mesi è sempre stata molto legata a me e sin dai primi mesi non riuscivo a lasciarla neanche per mezz'ora tra le braccia di altre persone compresi la mia famiglia e quella di…

Gentile signora, la sua bambina sta attraversando una fase specifica dello sviluppo che si chiama in gergo “paura dell’estraneo”. Mentre nei primi mesi di vita, mamma e bambino sono infatti molto legati tra loro, tanto da essere quasi indivisibili, è intorno…

Pubblicato il
Continua

Bambino 10 anni di notte nel lettone

Buongiorno, mio figlio di 10 anni si addormenta nel suo letto e la notte si sveglia e viene nel mio. Questo succede sempre e da sempre. Da un paio di anni dorme volentieri senza risvegli la notte dai suoi amici. Ha buone…

Gentile signora, le rispondo con una domanda: come mai pur affermando che questa abitudine non la disturba, si pone questo dubbio? Partirei a riflettere proprio da questo suo sentire, che mi fa ipotizzare che lei stessa dubiti sull'opportunità di perseverare in questo…

Pubblicato il
Continua

Bambini e disegno: immaturità grafo motoria

Consigliato

Buongiorno, il mio bimbo di 5 anni presenta un'immaturità da un punto di vista grafomotorio. Fino all'anno scorso si rifiutava di disegnare, da quest'anno lo fa, ma è indietro rispetto agli altri e anche a suo fratello gemello, a detta delle…

Buon giorno, ogni bambino ha i suoi tempi e le sue preferenze, magari suo figlio non è interessato all'attività grafica perché per lui è poco stimolante e di conseguenza le sue abilità specifiche saranno meno sviluppare del fratello e dei…

Pubblicato il
Continua

Mia figlia non mi cerca

Buongiorno, mia figlia a due anni e da quando è nata è sempre stata a stretto contatto con me, io lavoro solo due ore il giorno in cui le passa con la nonna. Quest' anno sto ristrutturando casa e ho lasciato mia…

Gentile signora, ci colpisce la sua domanda finale, come se davvero possa pensare che la sua bimba provi indifferenza. Una bambina che passa molto tempo con lei, poi si ritrova al mare e lei perde ogni valore? Come fa a credere…

Pubblicato il
Continua