20 Luglio 2020 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > La rabbia bambina di 8 anni

La rabbia bambina di 8 anni

Salve,
Le riassumo il mio quadro di famiglia.
Ho una bambina di 8 anni che non ha un padre. Ho cresciuto la bambina da sola.
Con il mio attuale compagno nel quale abbiamo avuto un’altra bambina che ora ha un anno.
La mia primogenita è sempre stata un po’ ribelle e viziata, perché ho sempre cercato di non farle mancare nulla tanto meno l’affetto anche ora che ho un altra bimba, la quale lei adora e ama alla follia.
Ogni tanto mi chiede se può andare a dormire dalla nonna materna e io cerco sempre di accontentarla, oggi ha avuto un atteggiamento molto ribelle e molto disobbediente allorché alla sua richiesta, dopo l’ennesima sgridata di andare a dormire dalla nonna, le ho impedito ciò e messa in punizione, ha avuto una crisi isterica che mai avesse avuto prima d’ora, si sbatteva in terra e urlava impazzita che io dovevo farla felice.
Non ho ceduto anche se con il cuore a pezzi ed è andata a dormire piangendo e urlando.
Mi chiedo tutto questo è normale?
Cosa sto sbagliando?
Avrei dovuto accontentarla?
Grazie

Buongiorno signora,
la sua bimba sta crescendo e inizia a fare le sue richieste, tutto ciò è molto sano e fa parte della crescita. La modalità che usa per fare le sue lecite richieste mostra però anche della rabbia ed è importante capire da dove arrivi, cosa la ha generata. Le ipotesi che possiamo fare sono moltissime, ma non conoscendo la situazione, l’ambiente e la bambina è necessario restringere il campo a due ambiti che per l’età di riferimento sono molto significativi: la famiglia e la scuola.

Le propongo qualche domanda per orientarsi:
Come va a scuola? Come sono i rapporti con i compagni? E’ successo qualcosa in questo periodo che possa averla turbata?
Come è il clima casalingo? Ci sono stati episodi che possono averla preoccupata?
Per quanto riguarda il rapporto con la sorellina non escluderei una reazione di gelosia, sebbene lei “lei adora e ama alla follia” la piccola, non bisogna dimenticare che la gelosia è rivolta alla mamma più che alla sorella.

Infine non possiamo dimenticare che abbiamo tutti vissuto un periodo molto complesso con il confinamento causato dal coronavirus e sia gli adulti sia i bambini lo hanno sofferto molto.

La bimba ha otto anni ed è già in grado di esprimere le sue emozioni, solo che le conosce ancora poco e fatica a gestirle, in questo deve essere aiutata. Parli molto con lei, le chieda di spiegare quello che sente, le faccia fare dei disegni che illustrino come sta.

Man mano che ritorniamo alla nostra quotidianità, con le uscite, i giochi, lo sport, gli incontri con gli amici, il nervosismo dovrebbe attenuarsi ma i bambini vanno aiutati ad elaborare le loro emozioni.

Tutto ciò però non deve essere confuso con la mancanza di regole, lei chiede se “tutto questo è normale? Cosa sto sbagliando?avrei dovuto accontentarla?”, sì, tutto ciò può rientrare nella quotidianità, non sta sbagliando nè più nè meno di come sbagliano tutti i genitori perché nessuno è perfetto, e non si può sempre accontentare a prescindere. Le regole devono esserci perché ai bambini servono a crescere in modo sano, devono essere poche e chiare, vanno condivise tra genitori e vanno cambiate a seconda dell’età dei bambini.

Buon lavoro signora.

Cordialità.

dott.ssa Flavia Cavalero

Vuoi fare una domanda alla nostra psicologa e psicoterapeuta? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento  Psicologia: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti