27 Luglio 2020 L'ESPERTO RISPONDE

LABirINTO

Le dottoresse Nota e Garritano psicologhe, e Daniela Meschieri, psicologa e psicoterapeuta, propongono percorsi di gruppo, consulenze, valutazione cognitiva, per promuovere il benessere emotivo-cognitivo dei bimbi e dei loro genitori. Per contattarle [email protected] o 340/87.15.241

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Spannolinamento notturno di un bimbo di 3 anni e mezzo

Spannolinamento notturno di un bimbo di 3 anni e mezzo

Buongiorno, siamo un po’ in crisi.
Mio figlio 3 anni e mezzo da qualche notte si rifiuta di mettere il pannolino. Non lo reputo ancora pronto ma la prima notte ha tenuto la pipì per 8 ore, la seconda l’ho cambiato una volta e la terza 3 volte.
È leggermente stressante.
Ma come faccio?
Non mi sento di obbligarlo a metterlo.
Ha fatto così anche con quello diurno. Lo ha voluto togliere per imitazione anche se non era pronto e c’è voluta tutta la nostra pazienza di 6 mesi per arrivare ad
un’autonomia di giorno.
Di notte non so se portarlo io in bagno o continuare a cambiarlo.
Quando la fa si sveglia e si lamenta.
Vi ringrazio e buona giornata!

Cara mamma,

grazie per averci scritto. Il suo bimbo sta chiedendo autonomia e indipendenza in un momento molto delicato e per nulla semplice ovvero togliere il pannolino di notte. Non sappiamo se è pronto o no ma lo sta richiedendo lui. In questo caso (complice anche l’età che aiuta), è bene seguire le richieste del bimbo.

Anche quando si toglie il pannolino di giorno, può succedere che i primi giorni il bimbo riesca a trattenere e poi si bagna. Non ci sono vere e proprie spiegazioni per quanto riguarda questo; e comunque non è un comportamento che si apprende in modalità tutto o nulla. E’ plausibile che all’inizio, se il bimbo uno o due giorni non si bagna mai, intervengano fattori emotivi come la paura di bagnarsi e quindi un forte controllo. Non significa che abbia già acquisito il controllo sfinterico.

Di notte può decidere di svegliarlo una volta per fargli fare la pipì, se vede che non è particolarmente disturbato da questa cosa.

Capiamo la fatica di doverlo cambiare diverse volte durante la notte, in questa fase ci va tanta pazienza.

Quando si bagna di notte, è possibile rimandare al bambino che può assolutamente succedere di bagnarsi e di non preoccuparsi.

Va rassicurato sul fatto che è normale e che, anche se un po’ noioso e faticoso è meglio svegliarsi una volta durante la notte per provare a fare la pipi.

Le auguriamo una buona vita!!

Un caro saluto

Gruppo LabirinTO

Vuoi fare una domanda alla nostra psicologa e psicoterapeuta? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento  Psicologia: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti