Allattamento esclusivo e risvegli notturni

Consigliato

Salve! Vorrei gentilmente un parere per quanto riguarda l'allattamento. Ho un bimbo di 7 mesi e mezzo che la notte vuole in seno a ogni risveglio.. Non ho mai contato i risvegli, perché dorme circa 12 ore... Ma cerca il seno 4-5…

Buongiorno, l'allattamento racchiude in sé bisogni nutritivi sia di ordine fisico che affettivo e psicologico. Ha quindi caratteristiche diverse per ogni diade madre-bambino. Un bimbo che a 7 mesi dorme 12 ore è sicuramente sano e sereno. Trattandosi di…

Pubblicato il
Continua

Bambino 10 anni di notte nel lettone

Buongiorno, mio figlio di 10 anni si addormenta nel suo letto e la notte si sveglia e viene nel mio. Questo succede sempre e da sempre. Da un paio di anni dorme volentieri senza risvegli la notte dai suoi amici. Ha buone…

Gentile signora, le rispondo con una domanda: come mai pur affermando che questa abitudine non la disturba, si pone questo dubbio? Partirei a riflettere proprio da questo suo sentire, che mi fa ipotizzare che lei stessa dubiti sull'opportunità di perseverare in questo…

Pubblicato il
Continua

Bambino di 11 anni non riesce dormire nel suo letto

Salve, ho mio figlio di 11 anni che non riesce ad andare a dormire in camera sua e e se ci prova ad andare è capace di stare sveglio tutta la notte. Da quando è nato non ha mai voluto dormire da…

Gentile signora, a 11 anni l'età di condivisione del lettone è ampiamente superata anche per chi pensa che questa abitudine non sia del tutto negativa, 11 anni sono sufficienti per poter dormire da soli specialmente se si ha la possibilità di…

Pubblicato il
Continua

La paura e il sonnambulismo in un bambino sono correlati?

Salve, sono una mamma di un bambino di due anni e mezzo e di un bambino di un anno. Da qualche tempo a questa parte il bambino più grande è timido con tutti, si ritrae ha paura... quando passa una macchina…

Buongiorno mamma, la sua è una domanda molto interessante, che ci porta a capire come il mondo emotivo dei bambini si manifesti in diversi modi e momenti della loro vita. La prima cosa che ci sentiamo di dirle è che spesso capita…

Pubblicato il
Continua

Bimba di ha 7 mesi, molto attiva di giorno che non dorme

Consigliato

Buongiorno, mi chiamo Debora e sono mamma di Marisol che ha 7 mesi, è una bambina molto attiva, che cresce e mangia bene, l'unico problema che abbiamo dalla nascita è la notte; arriva la sera è inizia a contorcersi e…

Cara Debora, Marisol sembra proprio una bimba che sta bene! Infatti non ha funzionato alcun rimedio messi in atto dalla mamma e dai pediatri. Forse allora dovremmo solo aspettare che cresca (fino all'anno i ritmi sonno veglia dei bambini sono…

Pubblicato il
Continua

Il bimbo vuole dormire solo a casa del papà

Consigliato

Buongiorno, Sono separata da poco, due mesi cerca, con un bambino di tre anni. Da qualche settimana il bimbo che ha sempre dormito con me a casa mia, ora dice sempre di voler dormire a casa del padre quando va…

Cara Roberta, partendo dal presupposto che ogni separazione ha una sua specificità e che le reazioni dei bambini dipendono da molte caratteristiche personali e dal contesto in cui si vive, proviamo a darle alcune informazioni generali che potrebbero aiutare lei e il suo…

Pubblicato il
Continua

Bambino noioso o agitato

Consigliato

Buona sera! Ho un bambino di 7 mesi che in casa è molto noioso o agitato. Come lo metto un po' a sedere ci sta poco con i suoi giochi dopo un po' vuole stare in braccio ci sta dopo…

Che fatica crescere! non so camminare, non posso raggiungere tutti gli oggetti che vorrei, faccio fatica a stare a lungo nello stesso posto, mi annoio... Fino a pochi mesi fa mi tenevano sempre in braccio, ora invece cercano di farmi…

Pubblicato il
Continua

Come fare con una neonata che non dorme bene

Consigliato

Buonasera, sono mamma di una bimba di 5 mesi che da circa 2 mesi non dorme più con continuità se non qualche sporadica sera. Premetto che da quando aveva 3 settimane dormiva già 6 ore per notte, arrivando anche a 8! Ho…

Cara mamma Serena, I ritmi del sonno dei neonati sono molto soggettivi e raramente costanti. È d'altronde molto naturale che nel momento in cui la bambina vive dei cambiamenti molto significativi il sonno subisca delle variazioni. Dice di aver introdotto la frutta e…

Pubblicato il
Continua

Bambina 11 anni che non dorme da sola

Buongiorno sono una mamma di una bambina di 11 anni, abbiamo un buon rapporto, ha un buon carattere è brava a scuola e si relaziona bene con i compagni e insegnati. Non potrei lamentarmi di niente, però si è creata…

Buongiorno Simona, la situazione di condivisione del letto matrimoniale con i figli rappresenta sempre un problema, nel vostro caso la bambina ha già undici anni, è piuttosto grande e questa situazione denota un problema anche per lei stessa. Non mi è chiaro,…

Pubblicato il
Continua

Come faccio a metterla nel lettino? Bimba di 3 mesi e mezzo

Consigliato

Buona sera, ho una bimba di 3 mesi e mezzo in linea generale è tranquilla, appena può sorride e fa versetti a tutti, anche da sola. Inizialmente era molto agitata e voleva stare sempre in braccio, ma ora sta anche da sola…

Cara mamma, il sonno è un argomento estremamente dibattuto tra neo genitori e non solo. In questa società in cui ci sono manuali per tutto e l'efficienza è un dictat ogni nostro comportamento viene passato al vaglio dell'"educativamente corretto". Al di…

Pubblicato il
Continua