2 Dicembre 2020 L'ESPERTO RISPONDE

Gabriella Biscaro

Gabriella Biscaro - Professional Advanced Counselor AssoCounseling - Educatrice Perinatale esperta in Allattamento (percorso MIPA) - Referente Certificata Il Parto Positivo e Baby Brains Body - Specialista in Riflessologia e Tecnica Craniosacrale - Disponibile al 320/0144212 mail [email protected]

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Sonnellini diurni… che tragedia!

Sonnellini diurni… che tragedia!

Buongiorno,
ringrazio in anticipo chiunque decida di dedicare un po’ del suo tempo per rispondere!
Mio figlio ha in mese e mezzo, il primo mese circa, poiché allattato subito con formula per assenza del mio latte, ha sofferto di forti coliche, piangeva dalla mattina alla sera e l’unico modo per farlo dormire un po’ e dargli un po’ di pace, era tenerlo in braccio!
Dopo aver cambiato 5 tipologie di latte, finalmente abbiamo trovato quello giusto e lui sta benone!
Il problema adesso sono i pisolini!
Premetto che di notte non ci sono problemi, dorme nella culla e si sveglia ogni 4 ore per mangiare!
Per appisolarsi lo accarezziamo e parliamo ma poi finisce di addormentarsi da solo e dorme tranquillamente in culla!
Il problema è il giorno purtroppo!
Vuole dormire solo in braccio!
Anche se lo addormentiamo in braccio e poi lo posiamo, appena tocca la culla si sveglia e inizia a piangere come un ossesso!
Abbiamo provato in tutti i modi a farlo addormentare direttamente in culla quando deve fare i pisolini ma non ne vuole sapere!
Ci abbiamo dedicato ore utilizzando coccole e carezze, ciuccio, dondolandolo in culla ma nulla!
Anzi si innervosisce e questo rende ancora più difficile l’addormentamento! Non sappiamo più che fare perché Inizia a pesare e addormentarlo e tenerlo in braccio per due/tre ore durante i pisolini, sta diventando difficile!
Lui fa un pisolino di due ore e mezzo al mattino e altri due nel pomeriggio, uno nel primo pomeriggio, di due ore, e uno nel tardo pomeriggio di un’ora!
Poi abbiamo notato che ultimamente anche in braccio, soprattutto per quelli pomeridiani, ha grandi difficoltà ad addormentarsi!
Non perché non abbia sonno, anzi!
Piange perché vuole dormire! Ma appena prova a farlo addormentare, piange ugualmente!
A noi sembra abbia proprio paura!
Si appisola più volte ma si sveglia sempre piangendo in modo anche forte!
Poi la notte nulla, lo metto in culla dopo i pasti che fa e si addormenta senza problemi e gestisce senza problemi i risvegli che sono fisiologici!
Di giorno solo ed esclusivamente nanna in braccio!
Potete darmi dei consigli?
Grazie e buona giornata

Buongiorno Mamma,
il tuo cucciolo è perfettamente… normale!

Il suo bisogno di contatto rientra nei meccanismi di sopravvivenza che sono innati: un cucciolo deve sentire il calore e la presenza di qualcuno che lo accudisca altrimenti la sua sensazione è proprio quella di abbandono e di morte, è per questo probabilmente che hai colto il suo pianto di paura. Evidentemente durante la notte l’ambiente per lui risulta più rassicurante e dorme nella culla. Di giorno forse, essendo più vivace, riposato e stimolato da luci e rumori, potrebbe attivarsi il suo bisogno di contatto.

Il consiglio è quello di accogliere e soddisfare questo bisogno e di tenerlo a contatto con te, se possibile pelle a pelle in un vostro abbraccio caloroso, avvolti in una bella coperta, in cui imparate a conoscervi e ad accogliere reciprocamente i diversi stati d’animo e i segnali, raccontandovi un po’ attraverso il tatto, l’odore della pelle, la voce. Per te può essere un buon momento per riposare e sintonizzarti su una lunghezza d’onda comune: i neonati ci insegnano la lentezza e l’intimità.

Nei momenti più attivi invece, in cui ad esempio devi avere le mani libere per fare qualcosa in casa o per uscire a fare la spesa o una passeggiata, potresti mantenere il contatto attraverso una fascia portabebé: lui sarà rassicurato dal tuo calore, dal battito del tuo cuore, cullato dal tuo movimento delle attività quotidiane e potrà anche addormentarsi. Rivolgiti a un gruppo o a una consulente in babywearing che possa aiutarti a scegliere il supporto giusto per cominciare a “indossare” il tuo bimbo e scoprirne i benefici, è totalmente diverso e molto meno stancante per le tue braccia e per la tua schiena!

Tieni conto che più soddisfi questo bisogno, più il tuo bimbo sarà autonomo in futuro: saprà sempre che la mamma lo accoglie e lo rassicura, e potrà andare nel mondo più fiducioso.

Prenditi questo tempo di esogestazione (i primi mesi dopo la nascita sono di reciproca conoscenza e allentamento graduale della simbiosi che c’era in utero) come un investimento nella vostra salute.
Immagina come ti sentiresti tu, atterrata in un pianeta sconosciuto dove tutto è nuovo… così è per il tuo bimbo, ma tu lo puoi accompagnare e goderti questa fase straordinaria di crescita e confidenza reciproca!

Buon contatto!

Gabriella Biscaro

Educatrice Perinatale – Professional Counselor

Vuoi fare una domanda alla nostra consulente? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Allattamento o Prime Cure: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti