3 Gennaio 2021 L'ESPERTO RISPONDE

Gabriella Biscaro

Gabriella Biscaro - Professional Advanced Counselor AssoCounseling - Educatrice Perinatale esperta in Allattamento (percorso MIPA) - Referente Certificata Il Parto Positivo e Baby Brains Body - Specialista in Riflessologia e Tecnica Craniosacrale - Disponibile al 320/0144212 mail [email protected]

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Risvegli notturni bambina di 5 mesi

Risvegli notturni bambina di 5 mesi

Buonasera, ho una figlia Di 5 mesi con frequenti risvegli notturni massimo ogni ora o due.
Di giorno fa regolarmente i pisolini di 1-2 ore in culla addormentandosi prima in braccio (Ho provato ad addormentarla nella culla ma piange) o nel passeggino: verso metà mattina, primo pomeriggio e tardo pomeriggio. La sera la metto a nanna verso le 22 ma succede spesso che dopo mezz’ora è sveglia (ho provato a darle poppa prima di dormire o ad anticipare messa a letto ma non cambia).
Sto cercando di allattarla ogni 3 ore e negli altri risvegli di darle ciuccio col rumore bianco o la tengo sopra di me perché non c’è altro modo di farla dormire.
La mattina ultimamente si sveglia verso le 8.30 e dopo due ore fa il primo pisolino.
Il padre dorme in un’altra stanza perché di notte quando mi alzo per andare in bagno la bambina piange subito forte.
Vorrei sapere se i Fiori di Bach potrebbero aiutarla a diminuire i risvegli notturni (a me sembra siano Alla fine dei cicli di sonno nel momento del sonno leggero quando si sente di più il respiro) e nel caso se può suggerirmi quali.
Grazie mille Cordiali saluti Serena

Buongiorno Serena,

nei primi mesi i risvegli notturni frequenti (purtroppo per noi genitori) sono la normalità per la stragrande maggioranza dei neonati.

La tua osservazione è corretta: i cicli del sonno sono pressappoco come i nostri, di circa 90 minuti, solo che mentre noi adulti riscivoliamo facilmente nel sonno più profondo, i piccoli si svegliano e cercano rassicurazione.

Tutto nella norma quindi.

E anche l’allattamento notturno è molto importante: gli studi in materia dicono che la prolattina nelle ore notturne raggiunge picchi notevoli e che il latte è molto nutriente; di solito facilita il riaddormentamento. Eviterei quindi di distanziare le poppate notturne, se per te non è un problema.

Rispetto ai fiori di Bach per una bimba così piccola non mi sento di pronunciarmi perché non li conosco approfonditamente; ho letto diverse proposte: dall’assunzione da parte della mamma che allatta in modo che passi con il latte, al somministrarle direttamente ai piccoli, magari facendole preparare senza alcol e tenendole in frigorifero. Tu nei fai uso?

Buon proseguimento e buona crescita!

Gabriella Biscaro

Educatrice Perinatale – Professional Counselor

Vuoi fare una domanda alla nostra consulente? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Allattamento o Prime Cure: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti