13 Marzo 2024 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Masturbazione infantile bimbina di 6 anni

Masturbazione infantile bimbina di 6 anni

Buonasera sono la mamma di una bimba di 6 anni.
E’ da un po’ che la bimba dopo il pranzo a scuola la bambina strofina le gambe diventando rossa in viso.
Lo fa solo a scuola. Cosa posso fare?
Ho già provato a farle capire che non dovrebbe farlo in luoghi dove ci sono altre persone, ma nulla.
grazie infinitamente

Cara mamma,

è comprensibile che tu sia preoccupata per il comportamento della tua bambina. Potrebbe esserci una varietà di motivi dietro questa azione, e può essere utile esplorare alcune possibili cause e approcci per affrontare la situazione:

Parla con tua figlia in modo aperto e rassicurante. Chiedile come si sente dopo il pranzo a scuola, se c’è qualcosa che la preoccupa o la disturba.

Potrebbe esserci qualcosa nell’ambiente scolastico che la rende nervosa o ansiosa. Chiedi alla tua bambina di descrivere cosa succede dopo il pranzo e se ci sono particolari situazioni che la fanno sentire a disagio.

Parla con gli insegnanti per ottenere un’idea di come si comporta tua figlia a scuola. Possono fornirti informazioni sulle dinamiche della classe e su come tua figlia si relaziona con i suoi compagni.

Aiuta tua figlia a sviluppare strategie per gestire lo stress o l’ansia. Potrebbe essere utile insegnarle delle tecniche di rilassamento o incoraggiarla a parlare dei suoi sentimenti.

e la situazione persiste e non riesci a identificare una causa specifica, potrebbe essere utile coinvolgere un professionista, come uno psicologo infantile o uno psicoterapeuta, che possa lavorare con tua figlia per comprendere meglio le sue emozioni.

Ricorda che è normale che i bambini attraversino fasi di comportamento particolari, ma se hai preoccupazioni persistenti, è sempre consigliabile consultare un professionista per ottenere un supporto adeguato.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti