29 Marzo 2024 L'ESPERTO RISPONDE

Francesca Arzilli

Sono mamma, consulente in puericultura, in formazione sul sonno 1001nanna, insegnante di massaggio infantile AIMI e consulente base Babywearing Italia. Contatti: Francesca Arzilli mail [email protected]; [email protected] cell. 3398016308 (anche whatsapp)

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Bambina che non si muove tanto e non vuole essere imboccata – Che fare?

Bambina che non si muove tanto e non vuole essere imboccata – Che fare?

Buongiorno,
La mia piccola di 9 mesi è molto curiosa e sveglia. Mi preoccupa che non vuole gattonare, strisciare. Si mette seduta e gioca con i giocattoli. Non si vuole muovere tanto.
Poi quando mangia vuole essere imboccata. Non sa che il cibo si mangia.
Lo prende in mano, gioca ma non porta niente alla bocca. Mi devo preoccupare?
Fin dall’inizio dello svezzamento gli ho proposto il suo cucchiaio nella mano, sulla forma di gioco gli faccio vedere come si porta il cibo alla bocca ma niente.

Buongiorno cara mamma,
ti rispondo precisando che il mio parere non sostituisce in alcun caso quello del pediatra, con il quale spero tu ti confronti abitualmente.

La tua non è una domanda facile alla quale rispondere, perché mancano diversi elementi. Eccone alcuni.

La bimba sa strisciare/gattonare, ma non ne ha voglia, o non l’hai mai vista strisciare/gattonare finora? Nei mesi precedenti, come è stata stimolata da l punto di vista motorio? I giocattoli sono sempre messi lì a sua disposizione oppure sono posizionati in modo che debba raggiungerli autonomamente?

E ancora: quanti pasti fa? E’ in fase di esplorazione del cibo e le poppate sono molte oppure l’alimentazione complementare è parte integrante della sua alimentazione? Quando mangia ti sembra che lo faccia di gusto? E’ curiosa ed entusiasta quando assaggia cibi nuovi?

Sappi che i bambini cominciano normalmente a gattonare dagli otto mesi in poi (qualcuno anche poco prima) ea 9 mesi sono in grado di tirarsi su da soli, appoggiandosi a qualcosa, per esempio una sedia.

Ma può accadere che tardino un po’, soprattutto se sono stati stimolati poco dal punto di vista motorio. Ti dirò anche che alcuni bambini ‘saltano’ la fase del gattonamento e cominciano subito ad alzarsi.

Quello che posso consigliarti è di metterla a pancia in giù sul tappetone e posizionarle alcuni oggetti di suo interesse lontani. Osserva cosa fa.

Per quanto riguarda il mangiare da soli, direi che a 9 mesi è normale voler essere imboccati! Sicuramente esiste qualche bimbo che mangia da solo, ma rappresenta la minoranza. Vedrai che piano piano poi chiederà lei di farlo in autonomia, anzi lo pretenderà!

Quello che posso consigliarti è di continuare a stimolare la sua curiosità, mettendole dei piccoli pezzetti di cibo(informati bene sui tagli sicuri), mentre aspetta che la sua pappa sia pronta. Cibo di colori, forme, consistenze e temperature diverse.Sempre sotto la tua supervisione.

Cara mamma, spero di averti dato qualche spunto su cui riflettere, ricordandoti sempre di tenere come punto di riferimento il parere del pediatra, ponendogli esattamente le stesse domande che hai fatto a me.

Un abbraccio a te e alla tua bambina.

Francesca Arzilli – Consulente in puericultura
[email protected]

Foto di copertina di Paul Hanaoka

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti