10 Aprile 2024 L'ESPERTO RISPONDE

Francesca Arzilli

Sono mamma, consulente in puericultura, in formazione sul sonno 1001nanna, insegnante di massaggio infantile AIMI e consulente base Babywearing Italia. Contatti: Francesca Arzilli mail [email protected]; [email protected] cell. 3398016308 (anche whatsapp)

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Feci di colore verde di un neonato – Cosa fare?

Feci di colore verde di un neonato – Cosa fare?

Buongiorno,
il mio bambino di 3 mesi, allattato esclusivamente al seno, ha la diarrea da ormai 5 giorni (il colore è cambiato da giallo a verde e la consistenza è molto acquosa).
Ho sentito la pediatra che senza visitarlo mi ha detto che il mio latte non è abbastanza nutriente e di dargli un aggiunta di latte artificiale dopo ogni poppata.
Premesso che nonostante la diarrea è aumentato di peso di 200 grammi questa settimana (esattamente come al solito in media), non riesco a fargli prendere il latte artificiale dopo la poppata perché pieno del mio latte.
Ho provato per curiosità a non dare il seno e dare come prima offerta l’artificiale e solo in quel caso, dopo diversi tentativi e vista la fame, ne beve circa 90 ml per poi tornare a chiedere il seno.
Come posso fare?
È possibile che anche se ho tanto latte non sia nutriente e che sia questo a causare la diarrea?
Ah, il bimbo non presenta malessere, è sempre sorridente e dorme le sue solite ore… Ma la diarrea non passa, siamo dalle 6 alle 9 scariche al giorno.
Grazie dell’aiuto.

Buongiorno cara mamma, hai fatto bene a rivolgerti al pediatra perché questa è una domanda specifica che non rientra nella fisiologia del neonato, che è quello di cui mi occupo.

Provo a risponderti ugualmente, consigliandoti prima di tutto di consultare anche un altro pediatra, per un secondo parere, perché per interrompere l’allattamento materno ci devono essere gravi motivi, in cui i rischi superino i benefici.

Il pediatra ha ragione quando volge la sua attenzione all’allattamento in caso di feci verdi, perché il “problema” potrebbe essere questo. Ma a mio parere non perché il latte non sia nutriente, perché questo può capitare solo in rarissimi casi, tra cui la grave malnutrizione della madre.

Il problema potrebbe riguardare il fatto che il bimbo poppi troppo poco a lungo da un seno, non arrivando mai alla parte grassa. E questo potrebbe conferire alle feci il colore verde, poiché il bambino assume più zuccheri che grassi, non arrivando alla parte più nutriente del latte. Cambi seno durante la stessa poppata?

Oppure potrebbe esserci un’infezione virale in corso? O hai mangiato qualcosa di diverso che potrebbe scatenare un’allergia o un’intolleranza nel tuo bambino? Queste sono solo ipotesi, devi assolutamente confrontarti con il pediatra, anche per quanto riguarda il corretto livello di idratazione del tuo piccolo, date le frequenti scariche di diarrea.

Prima di abbandonare un allattamento che pare funzionare bene, dato l’incremento ponderale del bimbo e la sua serenità, sentirei, tempestivamente però, anche un secondo parere.

Tempestivamente non solo per quanto riguarda tutto quello scritto sopra (assunzione della parte grassa del latte materno, infezioni, allergie, disidratazione), ma anche perché se continui a dargli le aggiunte, che magari non sono necessarie, il seno si calibra diversamente e la produzione diminuisce.

Per quanto riguarda la tua richiesta di aiuto per far accettare al bambino il biberon al posto del seno, ci vuole pazienza e occorre trovare una tettarella il più possibile simile alla forma del proprio seno. Anche se comunque il bambino vorrà attaccarsi non solo per poppare nutrendosi, ma anche per starti accanto e soddisfare la sua necessità di suzione.

Prova eventualmente a far dare il biberon al papà o alla nonna, perché con te è inevitabile che cerchi il seno: per lui rappresenta tutto il suo mondo, non solo l’aspetto nutritivo.

Ti abbraccio cara mamma e spero tu mi dia notizie presto.

Francesca Arzilli – Consulente in puericultura
[email protected]

Foto di copertina di Ana Tablas

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti