3 Aprile 2024 L'ESPERTO RISPONDE

Francesca Arzilli

Sono mamma, consulente in puericultura, in formazione sul sonno 1001nanna, insegnante di massaggio infantile AIMI e consulente base Babywearing Italia. Contatti: Francesca Arzilli mail [email protected]; [email protected] cell. 3398016308 (anche whatsapp)

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Bambina di 4 mesi che non piange più quando ha fame – Cosa fare?

Bambina di 4 mesi che non piange più quando ha fame – Cosa fare?

Buongiorno,
la mia piccolina ha 4 mesi.
Ultimamente non piange più quando ha fame… fino ai 3 mesi si disperava.
Ora si morde le manine, ciuccia a vuoto e si agita ma non piange..
La notte non si sveglia quasi mai!
C’è qualcosa che non va, dove sto sbagliando?
o magari sono io che le do il latte prima che abbia realmente fame?
Per il resto è una bimba molto sorridente, emette diversi vocalizzi, è curiosa e interessata..
Non ho notato altre cose strane.
Ma questa cosa del pianto mi avvilisce…

Buongiorno cara mamma, provo a risponderti, chiarendo che il mio parere non sostituisce in alcun modo quello del pediatra, con il quale suppongo tu ti sia già confrontata.

Mi pare di capire che tu abbia valutato positivamente l’atteggiamento della tua bimba: è sorridente, vocalizza, è curiosa e interessata.

Scrivi che probabilmente la tua bimba non piange più perché tu la allatti prima che lei manifesti i segnali della fame. Questo potrebbe essere un motivo, e comunque non c’è nulla di sbagliato in questo, perché ormai avete imparato a conoscervi e siete ben sintonizzate.

I segnali che scrivi, “mordersi le manine, ciucciare a vuoto, agitarsi”, sono tutti segnali di fame normali che la bimba manda per comunicarti che è ora della pappa.

Probabilmente, essendo tu molto ricettiva, non arriva neanche ad inviarti quelli tardivi, come il pianto.

Controlla sempre col pediatra che cresca regolarmente, ma puoi anche controllare tu nel frattempo, verificando i pannolini che bagna e sporca.

Il sonno. Solitamente, dopo il terzo mese, per molti bambini ci sono notti più serene, grazie alla produzione naturale di melatonina, che aiuta a regolarizzare il sonno.

Altri bambini invece si comportano diversamente: se finora hanno sempre dormito, dai 3/4 mesi in poi cominciano a dormire meno. Acquisendo nuove competenze, ricevono maggiori input e la loro
‘sete’ di scoperta è insaziabile. Penso che tu possa ritenerti fortunata!

Non mi scrivi se la bimba soffriva di coliche gassose, terminano proprio intorno al terzo mese, o reflusso. Può darsi che stia meglio adesso mentre assume il latte?

Cara mamma, spero di averti dato qualche spunto di riflessione e averti tranquillizzata. Se così non fosse, rivolgiti sempre al tuo pediatra di fiducia.

Un abbraccio a te e alla tua bambina.

Francesca Arzilli – Consulente in puericultura
[email protected]

Foto di copertina di Priscilla Du Preezk  

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti