7 Aprile 2022 ARTICOLI

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Recensione del libro per genitori: Andiamo all’asilo

Autore
Giorgia Cozza
Casa Editrice
Newton Compton Editori
Collana
Grandi Manuali Newton
Anno prima edizione
2022
Pagine
352
ISBN
9788822754301

Un manuale che offre ai genitori gli strumenti per aiutare il proprio bambino a vivere con serenità l’esperienza del nido e della scuola dell’infanzia.

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Uno sguardo attento alle emozioni

Il genitore accompagna il bambino nei suoi primi passi al nido e alla scuola dell’infanzia, e questo manuale accompagna il genitore in tutte le tappe di queste due esperienze.
Tra le pagine si trovano tanti suggerimenti per scegliere il nido e/o la scuola dell’infanzia che meglio rispondono alle esigenze della famiglia, e per aiutare il bambino a prepararsi e vivere questi nuovi inizi con serenità.

Il filo conduttore dei vari capitoli, sia nella parte dedicata al nido, sia in quella dedicata alla scuola dell’infanzia, sono proprio le emozioni. Le emozioni del bambino e quelle dei genitori, in particolare della mamma, se per lei si tratta della prima separazione dal suo bimbo.

Il libro descrive anche gli aspetti pratici e organizzativi e le routine che scandiscono la giornata scolastica, ma sempre con un occhio attento al benessere emotivo, perchè il traguardo finale è proprio questo: che il bambino stia bene e sia felice.

Verso il nido: le emozioni della mamma

L’ingresso al nido, la prima separazione dalla mamma, i primi passi in un mondo nuovo, sono momenti importanti che portano con sé tante domande, dubbi, preoccupazioni.

Cosa prova la mamma che si prepara ad affidare ad altre braccia il suo bambino? Alcune mamme sono soddisfatte perchè hanno scelto questa soluzione credendo molto nei benefici del nido e scegliendo il momento in cui iniziare questa nuova avventura. Per alcune mamme c’è il timore che il piccolo possa soffrire, il dispiacere nel doversi separare da lui, la sensazione di impotenza se il rientro al lavoro avviene prima di quanto desiderato.

Tutte le emozioni trovano voce tra le pagine, per ricordare alle mamme che non sono sole, che i dubbi e le incertezze sono comuni, e per aiutarle a vivere con serenità questa nuova esperienza.

… e del bambino

E il bambino? Separarsi dalla mamma, muoversi in un ambiente sconosciuto, prendere confidenza con nuove figure di riferimento e interagire con altri bambini sono tutte esperienze emotivamente impegnative. “Andiamo all’asilo” spiega come accompagnare il proprio piccino in questo momento di cambiamento offrendogli rassicurazione e incoraggiamento.

Allattamento, nanna e nido

All’allattamento è dedicato un intero capitolo perché sono numerosi i bimbi che iniziano il nido quando sono ancora allattati e che sono quindi abituati a nutrirsi, addormentarsi, consolarsi al seno della mamma. È necessario mettere in atto dei cambiamenti preventivi in vista dell’ingresso al nido? Il bimbo come farà a prendere sonno e tranquillizzarsi quando la mamma non c’è? Alle più comuni domande dei genitori rispondono l’autrice del volume e le educatrici intervistate che – di capitolo in capitolo – raccontano rituali e routine del nido legate ai pasti, alla nanna, alla relazione tra adulto e bambino.

Come funziona l’ambientamento?

Nel capitolo dedicato all’ambientamento vengono descritte le modalità con cui il bimbo viene accolto e aiutato a prendere pian piano confidenza con l’ambiente e con le educatrici che diventeranno il suo punto di riferimento in assenza del genitore. Un’attenzione particolare è rivolta alla gestione del pianto e agli accorgimenti per preparare il piccolo a vivere il distacco con maggior tranquillità.

Si parla anche di ambientamento ed emergenza sanitaria, sottolineando che l’emergenza non rappresenta una giustificazione per un ambientamento frettoloso e/o che non coinvolge il genitore, e fornendo alle famiglie riferimenti normativi e suggerimenti pratici per concordare con educatrici/insegnanti soluzioni rispettose dei bisogni del bambino.

Primi tempi all’asilo e a casa

Nella parte dedicata al nido e nella parte dedicata alla scuola dell’infanzia l’autrice passa in rassegna le difficoltà che possono presentarsi nel primo periodo, se il bimbo fatica a mangiare, a dormire o a interagire nel nuovo ambiente. Educatrici ed insegnanti spiegano come vengono gestite tutte queste situazioni.

Vengono inoltre descritti gli atteggiamenti – pianti, nervosismo, regressioni – con cui si può manifestare la fatica dovuta al cambiamento e il maggior bisogno di contatto e rassicurazione; con tanti suggerimenti per accogliere le emozioni del bambino e aiutarlo a trovare nuovi ritmi ed equilibri.

Verso la scuola dei grandi

Il libro si chiude con uno sguardo alla scuola primaria, la scuola dei grandi, con alcuni consigli per aiutare il bimbo e tutta la famiglia a prepararsi al meglio per questa nuova emozionante esperienza.


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