11 Luglio 2022 ARTICOLI

Giorgia Cozza

Giorgia Cozza è una giornalista specializzata nel settore materno-infantile, i numerosi manuali per genitori di cui è autrice sono un punto di riferimento ormai consolidato per le coppie in attesa di un bimbo e per le neofamiglie.

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Libri per bambini: 12 libri dedicati all’amicizia

Libri per bambini: 12 libri dedicati all’amicizia

Dice il proverbio: chi trova un amico trova un tesoro. Questo è vero in tutte le fasi della vita, anche nell’infanzia quando i bambini si trovano a fare le “prime prove” di amicizia con i coetanei incontrati al parco, i figli dei nostri amici, i compagni di scuola.

Prime prove di amicizia

Nell’infanzia le prime amicizie nascono, in genere, in modo molto spontaneo condividendo dei momenti di gioco. Ma se giocare insieme può essere immediato, accordarsi sulle regole del gioco, accogliere e integrare nel gruppo il “bambino nuovo”, superare eventuali incomprensioni non è sempre facile. Anzi. L’amicizia diventa quindi una vera e propria palestra di relazioni, in cui i bambini imparano pian piano a litigare e poi fare pace, trovare compromessi che consentano di andare avanti con il gioco, superare la timidezza e la paura che possono ostacolare la nascita di nuove amicizie.

Riflettere insieme sulla relazione con gli altri

Leggere con i nostri bambini delle belle storie di amicizia può offrire l’occasione per riflettere insieme sul valore della relazione con gli altri e, se il bimbo sta attraversando una fase un po’ difficile (perchè fatica a interagire o integrarsi), la lettura può aiutarlo a capire meglio le proprie emozioni e affrontare eventuali timori.

Per questo vi proponiamo undici titoli che parlano di amici e amicizia affrontando vai aspetti del rapporto amicale.

Cominciamo con un libro adatto anche ai più piccini che racconta l’amicizia attraverso le immagini e un uso sapiente di colori e parole.

L’amicizia è… di Mies Van Hout (Lemniscaat) descrive con semplicità ed immediatezza l’amicizia tra bambini che giocano, si i fanno dispetti, litigano e poi fanno pace.
Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-libro-per-bambini-lamicizia-e.html

E ora un libro che tocca un aspetto delicato: cosa succede quando nel rapporto consolidato tra due amici si inserisce un terzo elemento? Quando arriva un altro bambino che va ad occupare uno spazio prima esclusivo?

Sulla collina di Linda Sarah (EDT Girangolo) risponde con ingegno e delicatezza a questa domanda importante: possono due amici diventare tre? Tra queste pagine troviamo un mondo bambino senza filtri, fatto di fantasia, ma anche di gelosia, solitudine e infine capacità di adattamento.

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-libro-per-bambini-sulla-collina.html

 

Dall’amicizia esclusiva che si apre a un terzo bambino, passiamo a un libro che vede da una parte il gruppo, un gruppetto di amici che si conoscono bene, e un “nuovo arrivato” che, essendo diverso, viene accolto con un certo timore.

Un ospite inatteso di Eléonore Thuillier (La Margherita) è un libro delizioso che, con semplicità ed efficacia, mette in scena paure e pregiudizi verso chi è diverso con un finale che… è un vero colpo di scena. E insegna.

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-libro-per-bambini-un-ospite-inatteso.html

 

Un ultimo titolo che racconta la fatica, ma anche la bellezza di accogliere l’altro nella sua unicità, superando timori e pregiudizi verso chi non è simile a noi.

Gisella Pipistrella di Jeanne Willis (Il Castoro) è la storia di una pipistrella che viene presa in giro dagli altri animali perchè vede il mondo in modo diverso da loro. Il gufo trova il modo per far capire agli animali che Gisella non è sciocca e non è matta…

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/gisella-pipistrella.html

 

Gli amici ci sono sempre simpatici? Spesso non è così. Può capitare che qualche atteggiamento di un amico non ci convinca del tutto o che facciamo proprio fatica ad accettarlo. Ecco un libro che potrebbe rappresentare il punto di partenza per parlare di questo aspetto.

Come ti chiami? di Amanda Sthers (Edizioni Clichy) racconta la storia di un piccolo pesce un po’ buffo e un po’… insopportabile! Il pesce che si chiama “Cometichiami” ha la fastidiosa abitudine di ripetere, ripetere, ripetere le parole degli amici. Alla fine però proprio questa sua abitudine servirà per ottenere un risultato importante!

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-libro-per-bambini-il-pesce-pappagallo.html

 

E ora un libro che racconta la forza dell’amicizia e l’importanza di saper accogliere e rispettare i bisogni e i tempi dell’altro affinchè trovi il coraggio di aprirsi e farsi conoscere.

La scatola di Isabella Paglia (La Margherita) è la storia di una scatola che contiene un cucciolo misterioso. Il cucciolo non vuole uscire e così gli altri animali si danno da fare per farlo sentire a proprio agio…

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-libro-per-bambini-la-scatola.html

 

E ora alcuni titoli che possono regalare un sorriso ai lettori piccoli e grandi!

Beatrice e Vanessa di John Yeoman (Edizioni Clichy) racconta l’avventura di due grandi amiche, una pecora e una capretta che hanno passato tutta la vita insieme nello stesso campo, brucando la stessa erba. Finchè un giorno la capretta propone all’amica di fare una vacanza…

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-libro-per-bambini-beatrice-e-vanessa.html

 

Dov’è Otto? di Polly Dunbar (Lapis Edizioni) è una storia adatta anche ai più piccini che racconta un pomeriggio di gioco tra amici. I cuccioli stanno giocando a nascondino, ma per Otto l’elefantino è difficile nascondersi!

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-libro-per-bambini-dove-otto.html

 

Io non c’entro di Oliver Jeffers (Zoolibri) racconta una situazione comune: i litigi tra bambini. Gli Ughi, delle buffe creature che somigliano a delle patate inizialmente sono sereni e sorridenti e a un certo punto… esplode il litigio!

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-libro-per-bambini-gli-ughi-in-io-non-centro.html

 

Due libri simpatici che raccontano l’allegria di un pomeriggio tra amici e regalano un bell’esempio di amici che si aiutano tra loro.
Che magnifica giornata di Philip Waechter (Babalibri) racconta le semplici attività di cinque amici, Procione, Volpe, Tasso, Orso e Corvo, che si aiutano a vicenda e trascorrono momenti sereni
in compagni.

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-libro-per-bambini-che-magnifica-giornata.html

 

L’ascensore del piccolo bradipo di Tomoko Ohmura (Babalibri) è la storia di un piccolo bradipo che vive sulla cima di un albero e intraprende la lunga discesa per andare a fare il bagno. Scendendo lungo il tronco, il piccolo bradipo incontra tanti amici. La storia si chiude con l’elefante che per risparmiargli la fatica della salita gli dà un “passaggio”.

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-libro-bambini-lascensore-del-piccolo-bradipo.html

 

Chiudiamo in bellezza con un libro che racconta che tra amici capita di litigare, può arrivare una giornata no, in cui non ci si comprende e si dicono cose che non si pensano. Ma ritrovarsi, fare pace, chiedere scusa si può e rende l’amicizia ancora più forte.

La parola giusta di Nadia Al Omari (Il Ciliegio) è una storia di amicizia e di parole. Sam e il signor Bibo litigano. Il signor Bibo che era molto nervoso aveva trattato Sam in modo sgarbato e con le sue parole lo aveva mortificato. Sam se ne va e il signor Bibo vorrebbe farlo tornare ma non sa come fare, finchè un giorno trova la parola giusta…

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-libro-per-bambini-la-parola-giusta.html

 

Giorgia Cozza

Aggiornato al 13 dicembre 2024


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti