14 Ottobre 2022 ARTICOLI

Giorgia Cozza

Giorgia Cozza è una giornalista specializzata nel settore materno-infantile, i numerosi manuali per genitori di cui è autrice sono un punto di riferimento ormai consolidato per le coppie in attesa di un bimbo e per le neofamiglie.

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Libri per bambini – 12 + 1 libri tutti da ridere

Libri per bambini – 12 + 1 libri tutti da ridere

Leggere con i nostri bambini sin dal primo anno di vita garantisce loro importanti benefici a livello cognitivo e linguistico, ma soprattutto… è un gesto d’amore. Durante la lettura genitori e bimbi sono vicini, fisicamente ed emotivamente, e con il libro giusto possono anche divertirsi moltissimo!

Ridere con i nostri bambini

Ridere fa bene, a tutte le età. E leggere si rivela ancora più piacevole se tra le pagine si trovano immagini e parole divertenti che regalano a grandi e piccoli un momento di leggerezza e di allegria. Una bella occasione per capire che i libri non sono solo “qualcosa di serio”, che le storie emozionano, ti fanno viaggiare nel mondo della fantasia, e ti possono anche far ridere!

Ci sono albi illustrati così brillanti che fanno sorridere anche il lettore adulto. Ed è bellissimo ridere insieme ai nostri bambini!

Ritrovare il buon umore con un libro

Lettura ideale per le giornate no, quando la stanchezza e il nervosismo si fanno sentire e rendono difficile avere pazienza: sedersi insieme con un libro divertente aiuta a stemperare le tensioni, rilassarsi e ritrovarsi.

Vediamo insieme alcuni titoli che si distinguono per originalità e simpatia.

 

La strega Sibilla e il gatto Serafino di Valerie Thomas (IdeeAli) è il primo libro di una serie che racconta le avventure divertenti di Sibilla, una strega pasticciona, e del suo gatto nero Serafino. In questo primo volume troviamo Sibilla alle prese con una serie di ruzzoloni e Serafino che diventa… di tutti i colori!

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-libro-bambini-la-strega-sibilla-gatto-serafino.html

 

Non ci sono draghi in questa storia di Lou Carter (Picarona) è un libro originale, simpaticissimo e con un bel messaggio. A cominciare dalla quarta di copertina: “Non ci sono draghi in questa storia. Nemmeno uno. Come? Ce n’è uno laggiù? Non fa sicuramente parte di questa storia e senza dubbio non ne è l’eroe”. Consigliatissimo!

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/non-ci-draghi-questa-storia.html

 

Com’è che ti chiami? di Kes Gray (Sassi Editore) ci accompagna alla scoperta di tanti animali con dei nomi stranissimi. Ad esempio, voi sapevate che esiste un pesce che si chiama “pesce chitarra al muso a spatola”? E indovinate che animale è il Clamidoforo troncato… Li incontriamo tutti al Ministero dei Nomi Ridicoli determinati a cambiare nome!

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-libro-per-bambini-come-che-ti-chiami.html

 

Siamo in un libro di Mo Willems (Il Castoro): quando i protagonisti, l’elefante Reginald e la maialina Tina, si accorgono che qualcuno – il piccolo lettore – li sta guardando, si emozionano molto e cominciano a parlare direttamente con lui chiedendogli di ripetere alcune parole… Simpatico anche per i più piccini!

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/un-libro-reginald-tina.html

 

La zuppa dei pirati di Lou Carter (Picarona) è la storia (adorabile) di un gambero con il pallino della pulizia e di una ciurma di pirati sporchissima e molto puzzolente… Con tanti dettagli divertenti nascosti nelle illustrazioni da notare insieme al proprio bambino a fine lettura!

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-libro-per-bambini-la-zuppa-dei-pirati.html

 

Il ladro di foglie di Alice Hemming (Emme Edizioni) è la storia di un piccolo scoiattolo convinto che ci sia qualcuno che gli sta rubando le foglie! Un protagonista un po’ tenero, un po’ buffo, che con le sue reazioni esagerate regala più di un sorriso.

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-libro-per-bambini-il-ladro-di-foglie.html

 

Oscar L’unicorno di Lou Carter (Picarona) è la storia di un unicorno sempre affamato, perfetto per far ridere i bambini. Impegnato a masticare qualcosa (qualsiasi cosa!) per tutto il libro conquista anche i lettori più piccini.

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-libro-per-bambini-lunicorno-affamato.html

 

Mangia i piselli di Kes Gray (Salani Editore) racconta di una bimba che non vuole mangiare i piselli e di tutti i tentativi della mamma per convincerla. Il finale inaspettato (Daisy non mangia i piselli!) fa sorridere il piccolo lettore e regala spunti di riflessione al genitore.

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-libro-per-bambini-mangia-i-piselli.html

 

Pinguino di Polly Dunbar (Camelozampa). Un pinguino che non dice una parola, non reagisce, non si muove. E un bambino che cerca di suscitare una sua reazione. Finchè arriva il leone e… Una
storia originale, imprevedibile e che parla il linguaggio dei bambini: quello della magia e dell’immaginazione.

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-libro-per-bambini-pinguino.html

 

Una casetta troppo stretta di Julia Donaldson (Emme Edizioni) è un piccolo libro delizioso, nato dai creatori del Gruffalò. Una vecchina viveva sola e le sembrava che la sua casetta fosse
troppo piccola, finchè il vecchio saggio le consiglia di accogliere la mucca, il maiale, la gallina…

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-libro-per-bambini-una-casetta-troppo-stretta.html

 

Bee Bee La pecora astuta di Mark Sommerset (Valentina Edizioni) è la storia della pecora Bee Bee che combina un sacco di scherzi! E quando un mucchietto di pupù diventa un mucchietto di pillole di saggezza per i più piccoli il divertimento è assicurato!

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/bee-bee-la-pecora-astuta.html

 

L’elefante un po’ ingombrante di David Walliams (L’ippocampo) è la storia di un bambino che deve ospitare un elefante grande, grosso e decisamente ingombrante. Un’impresa non da poco che infatti dà il via a tutta una serie di disavventure…

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/lelefante-un-po-ingombrante.html

 

Sei mariti per una topina di Jean-Pierre Kerloc’h (Lavieri) è la storia di una regina che cerca il marito perfetto per la figlia e così incontra una serie di animali – un gatto, un cane, un leopardo, un leone, un elefante – per scoprire che nessuno di loro è abbastanza coraggioso…

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-libro-per-bambini-sei-mariti-per-una-topina.html

 

Buon divertimento! 

Giorgia Cozza


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti