21 Marzo 2011 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Scrittura piccola

Scrittura piccola

Cosa indica una scrittura piccola?
Una mamma tempo fa, mi ha portato i quaderni di suo figlio e mi ha chiesto come mai la scrittura risultasse così piccola rispetto a quella dei compagni di classe. Era preoccupata che questa fosse una caratteristica negativa, ma non è assolutamente così.

Andiamo a dare uno sguardo generale a questa categoria: la grandezza delle lettere riguarda il modo in cui la persona che scrive percepisce la realtà e indica come si attiva in seguito agli stimoli che arrivano dall’ambiente.

Normalmente alle elementari la scrittura tende ad essere abbastanza grossa e tonda, è normale, ma qualche volta troviamo dei bambini che hanno un calibro di lettera molto più piccolo rispetto alla media dei loro compagni.

Cosa significa in linea generale, un calibro di lettere piccolo? E quali sono le caratteristiche delle persone che scrivono in questo modo?

Il calibro piccolo è la caratteristica delle persone che tendono all’introversione, alla chiusura e a tutto ciò che riguarda la sfera dell’interiorità. Hanno uno spiccato senso dell’osservazione ed in particolare di valutazione, che porta ad avere un buonissimo spirito critico e curiosità intellettiva, ma alcune volte porta anche ad avere una riduzione dello spirito di iniziativa.

Un bambino con una scrittura dalle caratteristiche fluide ed armoniche ma allo stesso tempo che presenta un calibro piccolo (in altri casi e con altre caratteristiche è segnale d’allarme)sarà portato a compiti che richiedono analisi, approfondimento e attenzione ai particolari.
Gli piacerà la matematica, la geometria e si appassionerà a risolvere i problemi; crescendo forse gli piacerà cimentarsi con i quesiti logici e avrà un buono spirito di osservazione.

E vostro figlio come scrive?


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti