16 Ottobre 2007 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Il suono, il ritmo, la musica

Il suono, il ritmo, la musica

Il suono è parte integrante del movimento e pertanto caratteristica costante della seduta psicomotoria.

Le azioni che producucono ritmi e suoni sono molteplici: battere le mani ed i piedi, mettere in contatto gli oggetti ed i materiali presenti in sala, schioccare le dita, emettere suoni onomatopeici, utilizzare strumenti musicali e, naturalmente, la propria voce.
La possibilità di emettere suoni incoraggia l’espressione del movimento e stimola gesti utili allo sviluppo della manualità.
Inoltre l’ausilio della musica registrata o improvvisata dallo psicomotricista induce il movimento e la sincronizzazione acustico-motoria, facilitando il controllo motorio.

La proposta di ascolto di brevi canzoni, nenie, filastrocche può diventare un riferimento sonoro per il bambino ed uno spazio di comunicazione privilegiata tra il gruppo e l’adulto.
Ad esempio, in un gruppo di bambini di circa tre anni, il semplice motivo che la psicomotricista proponeva nello spazio dedicato al dondolio, era diventato talmente noto ai piccoli partecipanti da proporlo essi stessi dondolandosi sui grandi palloni colorati.


Categoria:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti