4 Maggio 2011 NOTIZIE

Home  > Notizie  > A scuola camminando

A scuola camminando

Sesta edizione del concorso per incentivare percorsi casa-scuola ecologici.

Due nuovi premi, uno rivolto alle scuole che non hanno mai partecipato e uno ai bambini delle scuole d’infanzia, vanno a arricchire il nuovo bando di concorso “A scuola camminando”, giunto quest’anno alla sesta edizione.

Le scuole che partecipano – Scuole d’infanzia, Primarie e Secondarie – devono inviare alla Provincia di Torino entro il 2 maggio il materiale illustrativo del proprio progetto.

Cinque i consueti premi in denaro, per un totale di 5mila euro (1.500 al primo classificato – 1.250 al secondo – 1.000 al terzo – 750 al quarto e 500 al quinto), a cui si aggiungono, in quest’edizione, “A piedi anche tu?” riservato al plesso classificato primo tra quelli che non hanno mai partecipato alle edizioni precedenti e “A scuola camminando con l’Infanzia” riservato alle scuole d’Infanzia del territorio provinciale, entrambi del valore di 500 euro.

A partire dall’anno scorso sono inoltre state attivate cinque sezioni facoltative: video; fotografie; artistica; letteraria; locandina; e infine una Menzione Speciale per coloro che hanno dato continuità al progetto organizzando le giornate a piedi o in bici dall’inizio dell’anno scolastico.

A scuola camminando“, iniziativa della Provincia di Torino, nata nel 2006 nell’ambito del tavolo di agenda 21 sulla mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici per diffondere e incentivare i percorsi casa-scuola dei bambini, a piedi o in bicicletta, ha l’intento di convincere le famiglie a ridurre l’uso dell’automobile. L’obiettivo del progetto è di far sì che il modo “ecologico” di andare a scuola acquisti regolarità e si ripeta almeno una o due volte alla settimana. Vigili, operatori comunali, volontari e famigliari sono chiamati a collaborare perché questi tragitti si possano compiere in totale sicurezza.

Maggiori info http://www.provincia.torino.it/speciali/2011/a_scuola_camminando/


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti