Dal 14 al 16 aprile 2025, la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino ospita la XXIX edizione di Giocateatro Torino, il festival dedicato al teatro per bambini e ragazzi. Un appuntamento atteso da pubblico, operatori e artisti, che si incontrano per riflettere sul futuro del Teatro Ragazzi.
Un dialogo tra generazioni
“Il festival vuole essere uno spazio di dialogo intergenerazionale, un momento di crescita, riflessione e cura” afferma Emiliano Bronzino, Direttore Artistico della Fondazione TRG. La rassegna, attraverso una call nazionale, seleziona ogni anno spettacoli capaci di innovare e raccontare la realtà con linguaggi nuovi, coinvolgendo partner come BUGs, Scenario Infanzia e Adolescenza e tante compagnie storiche e emergenti.
Spettacoli tra attualità, fantasia e tecnologia
Quindici spettacoli, in tre giorni, offriranno al pubblico un percorso immersivo che fonde arte e tecnologia, tradizione e innovazione, trattando temi cruciali per la società contemporanea:
Innovazione e tecnologia
Spettacoli come Come cucinare uno smartphone, Aiaiai Pinocchio! e It’s a match! esplorano la relazione tra vita quotidiana e mondo digitale, con narrazioni dinamiche e immersive.
Ambiente e sostenibilità
La crisi climatica è protagonista di Babù e il bosco dei profumi, Il respiro del mondo e Il ghiacciaio Anselmo ha caldo, che invitano a una riflessione sull’ecologia attraverso storie poetiche e divertenti.
Miti e rinascita
Le riscritture di classici come Il contrario di me, Iliade, Orfeo ed Euridice e Cappuccetto Rosso nella pancia del lupo offrono nuove chiavi di lettura per affrontare la crescita personale e il cambiamento.
Identità e comunità
In Il bosco delle storie di Natale, La chiave a triangolo e Le case che siamo, si parla di diversità, memoria e appartenenza, celebrando la ricchezza dell’incontro e del legame sociale.
Educazione e scoperta
Infine, Creature e Formiche in fila indiana accompagnano i più piccoli in un viaggio tra arte, scienza e natura, stimolando curiosità e voglia di apprendere.
Il programma completo e i biglietti
Tutti gli spettacoli si terranno dal pomeriggio di lunedì 14 aprile a mercoledì 16 aprile 2025 presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani. Il calendario dettagliato degli spettacoli è disponibile su www.casateatroragazzi.it, dove è possibile anche prenotare i biglietti.
Il programma lo trovate anche nella nostra Agenda al link https://www.torinobimbi.it/?s=GIOCATEATRO
BIGLIETTI
Posto unico € 5,00
Orario di biglietteria telefonica: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00, sabato e domenica dalle ore 15.00 alle ore 19.00
www.torinobimbi.it/indirizzi-utili/casa-del-teatro-ragazzi-e-giovani.html
