24 Febbraio 2012 ARTICOLI

Home  > Articoli  > 101 Gite: La Lanterna di Genova

101 Gite: La Lanterna di Genova

La Lanterna di Genova è il simbolo di Genova. Fino a pochi anni era un monumento isolato, a sè stante, irraggiungibile dal pubblico.

Ricordo ancora la mia delusione quando un giorno chiesi a mio padre di poterla vedere da vicino ma, desolato, mi rispose che non era visitabile. Ma nel 2000, grazie al contributo della Provincia di Genova, è stato costruito un percorso che, come un balcone che attraversa e sovrasta il Porto nella sua parte più produttiva, accompagna turisti e residenti a visitare un pezzo di storia della nostra città.

La gità è ideale per bambini dagli 8 anni in su, più che altro perchè, per raggiungere la metà della Lanterna, ci sono 172 scalini.

Il percorso inizia a San Benigno, posteggiare nelle vicinanze è piuttosto facile. Si inizia con la passeggiata sopraelevata, un percorso di circa 800 metri che, come un balcone, sovrasta la parte più produttiva del porto di Genova. Non riuscirete a leggere gli interessanti pannelli esplicativi, che parlano della storia del porto di Genova, perchè i bambini correranno in avanti ed è meglio tenerli d’occhio per tutta la passeggiata. Riservatevi la lettura per un’altra visita child-free..

Giunti alla base della Lanterna, e superato l’ostacolo della biglietteria, potrete finalmente accedere al faro, attualmente in funzione e gestito dal servizio fari della Marina Militare.

All’ingresso della torre vedrete un ascensore ma non fatevi illusioni: non è per voi. Ai visitatori è riservata l’ebbrezza di salire in altura attraverso l’espiazione di una pena rappresentata da 172 scalini. Del resto, sulla Torre di Pisa c’è l’ascensore? no! e allora…

Scherzi a parte. La vista da lassù è ovviamente impagabile. Il vento è sempre presente, per cui è bene scegliere una giornata non fredda, perchè davvero i bambini potrebbero risentirne. La città, vista da lassù, è davvero bellissima e il terminal carbonifero, con tutti i vagoni pronti per essere caricati, sembra un plastico ferroviario.

Ai piedi della Lanterna si trova anche l’ingresso al Museo della Lanterna (è compreso nel prezzo del biglietto), dove la città di Genova e il suo territorio vengono raccontati attraverso postazioni multimediali all’avanguardia.

Un consiglio alle signore: scarpe basse perchè il percorso di accesso alla base è in ciottolato a grana grossa.

Ideale per: bambini dagli 8 anni in su.

Orari di Visite alla Lanterna e al Museo:

Sabato, Domenica e festivi, ore 10-19 (orario estivo in vigore da Aprile a Ottobre)

ore 10-18 (orario invernale in vigore da Novembre a Marzo).

Sono possibili visite su prenotazione nei giorni infrasettimanali per gruppi e comitive telefonando al numero 010 910001 dal Lunedì al Venerd’ ore 9-13 e 14-18″

Per saperne di più…

http://www.101giteinliguria.it/quando-ce-il-sole/genova/553-visita-alla-lanterna-di-genova


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti