26 Aprile 2021 ARTICOLI

Lisa Barillà

Lisa Barillà di Dreamdust - Via Giulia di Barolo 11/G, Torino - www.dreamdust.it- [email protected] - 349/5015137

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Spezie preziose – Consigli di alimentazione per i bambini

Spezie preziose – Consigli di alimentazione per i bambini

E’ noto che è meglio non eccedere con il consumo di sale. Questo vale ancora di più quando si parla di bambini che devono essere educati a seguire un’alimentazione sana ed equilibrata al fine di sviluppare un corretto rapporto con il cibo.

Quando vogliamo dare gusto alle nostre pietanze senza utilizzare il sale, o riducendone al minimo il suo utilizzo, possiamo avvalerci delle spezie. Le spezie, oltre a conferire gusto hanno anche delle proprietà interessanti.

Non tutte le spezie sono consigliate fin da bebè.

Prima dell’anno si possono introdurre gradualmente le erbe aromatiche quali salvia, rosmarino, timo, semi di finocchio.

Dall’anno in poi si può introdurre lo zafferano, la curcuma, la paprika dolce mentre per spezie dai sapori più decisi è meglio aspettare dopo i 3 anni.

Il consiglio è introdurre le spezie in modo graduale, non eccedere nella quantità e permettere al bambino di toccarle e annusarle, utilizzandole anche in attività creative.

Per introdurre le varie spezie nella dieta del vostro bimbo seguite questi piccoli accorgimenti:

 

  • Iniziate con quantità davvero ridotte: il gusto nuovo delle spezie risulterà molto forte per il bimbo
  • Aspettate almeno una settimana tra la somministrazione di una nuova spezia e l’altra per escludere ogni rischio di allergia o reazione avversa
  • Non demordete se le prime volte il bimbo sembrerà non gradire una determinata spezia: avendo un gusto forte e particolare, spesso poco usato nella dieta mediterranea, il bimbo ha bisogno di tempo per abituarsi al nuovo sapore
  • In ogni caso non eccedete mai nel consumo di spezie e variatele spesso

Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti