15 Dicembre 2012 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Appuntamento a Belleville

Appuntamento a Belleville

Titolo originale
Les Triplettes de Belleville
Autore
Sylvain Chomet
Casa di produzione
Didier Brunner, Viviane Vanfleteren
Anno di produzione
2002
Durata (Minuti)
78

Madame Souza asseconda in tutti i modi la passione del ciclismo del nipote Champion, riuscendolo a iscriverlo a Tour de France.

Durante la gara Champion viene rapito da loschi individui e portarlo in America. Souza aiutata dal cane Bruno, si mette sulle sue tracce per liberarlo e portarlo a casa.
Film di animazione decisamente particolare: cinque anni per realizzarlo, disegnato quasi tutto a mano, con piccoli interventi del computer, difficili da trovare. I suoi strambi personaggi non parlano mai. Vivono le loro avventure incredibili in silenzio, oppure si affidano alla musica. Per la strana orchestra delle Triplettes di Belleville come strumenti sono stati usati davvero: un frigorifero, un giornale, un aspirapolvere. Sorprendente il personaggio della nonna Souza: per seguire il nipote attraversa l’Oceano Atlantico in pedalò!
Le gag e l’atmosfera a metà poetica malinconica e delicata ironia rimandano al cinema di Jacques Tati, che nel film viene omaggiato esplicitamente, di Charle Chapin, di Buster Keaton. Il disegno è caricaturale e iperbolico, per raccontare l’imbarbarimento del presente e la nostalgia per un passato che non piò più tornare.

Appuntamento a Belleville


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti