2 Marzo 2008 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Bambole di carta

Bambole di carta

Le bambole di carta, con il loro corredo di vestiti che si applicano piegando le alette, sono un gioco semplicissimo, economico ed “ecologicamente corretto”, che da più di cento anni affascina mamme e bambine.

Internet è una miniera di bambole e corredi pronti da copiare e stampare. È necessario avere una stampante a colori (a getto d’inchiostro o laser), altrimenti si può stampare in bianco e nero e colorare con pennarelli, acquerelli o matite, ma il risultato non è lo stesso. Dopo la stampa, il foglio va incollato su un cartoncino di medio spessore. Genitori e bimbi più grandicelli potranno poi armarsi di forbici e pazienza e ritagliare bambole e vestiti. È un ottimo passatempo per i giorni di pioggia! Ecco qualche sito su cui trovare bambole originali e interessanti. La maggior parte sono pronte per la stampa dal browser. Fate clic con il tasto destro del mouse sull’immagine da stmpare e selezionate “Stampa” dal menu che compare.

* Miss Hickory Una bambola famosa negli Usa. Nata nel 1946, come corpo ha un ramoscello e come testa una ghianda. Per stampare la bambola, fate clic sul collegamento “Miss Hickory Doll”. Ha tre vestiti fatti di fiori e foglie, molto graziosi, uno blu, uno verde e uno dorato (Blue Dress, Green Dress, Golden Dress).

* Polly e Peter Fratello e sorella, graziosi, leziosi e colorati, con vestiti stile anni ’30. Un classico intramontabile.

* Le Bratz Deppe-Dee Queste bambole piaceranno moltissimo alle bambine che si avvicinano all’età “teen”. Saranno un po’ meno contenti i nonni, che normalmente inorridiscono al pensiero di una nipote vestita così. Per stampare, fate clic con il tasto destro del mouse su ogni singola immagine, selezionate “Copia immagine”, aprite il programma di fotoritocco (se lo avete) oppure Word o un altro elaboratore di testi, incollate in una pagina nuova l’immagine (attraverso il menu Modifica/Incolla) e stampate normalmente.

* Bambole in costume Una bella bambolina danese con sette costumi tipici. Per aprire e stampare il file, occorre aver installato Acrobat Reader. Chi non lo ha, può scaricarlo all’indirizzo http://www.adobe.it/products/acrobat/readstep2.html.

* Le celebrità:
Principessa Diana – Avrile Lavigne – Julia Roberts Non amo particolarmente le bambole che raffigurano celebrità, ma ci sono molti estimatori e dunque è opportuno segnalarle. Inoltre hanno un guardaroba molto fornito.

* Le bambole KiSS La versione più moderna delle bambole di carta non usa colla e forbici, ma soltanto il computer. Gli appassionati di questo gioco, perlopiù adulti, hanno creato uno standard, chiamato KiSS, che permette di costruire bambole e corredi in formato digitale. Le bambole non vanno più stampate e ritagliate: si vestono e svestono al computer, con effetti di gran lunga superiori a quello che era possibile ottenere con la carta. Esistono centinaia di set di bambole di tipo KiSS. Per iniziare a giocare bisogna scaricare i programmi necessari e i file delle bambole. Il sito otakuworld è un buon posto dove iniziare, perché mette a disposizione gratuitamente i programmi e diversi modelli di bambole. Prestate attenzione, perché si trovano facilmente bambole a sfondo erotico. Se volete far giocare i bambini da soli, è consigliabile controllare prima personalmente bambole e corredi.


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti