23 Dicembre 2014 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Che notte è questa. Otto racconti di Natale

Che notte è questa. Otto racconti di Natale

Autore
A.A. V
Illustratore
Gaia Stella
Casa Editrice
Einaudi Ragazzi
Anno prima edizione
2014
Pagine
256
ISBN
9788866562238

In attesa di Natale. Otto autori italiani per ragazzi appartenenti a generazioni diverse, ciascuno con il proprio modo di immaginare e di tradurre in parole il mondo, si cimentano nell’impresa di offrire al lettore la loro visione del Natale. Ne sono nati otto racconti brevi, meravigliosamente diversi uno dall’altro.

Che notte, la notte di Natale! È carica di attesa e di fermento, di aspettative, e rende speciale tutto ciò che è quotidiano e ordinario.
In una notte cosi può succedere di tutto: si può trovare la speranza in una situazione buia, si può far luce su qualche segreto lontano nel tempo, si può ritrovare qualcuno o qualcosa che si temeva perso per sempre, si può addirittura riuscire a cambiare se stessi.
Attraverso otto storie accomunate dal tema del Natale, otto tra i migliori autori italiani per ragazzi raccontano personaggi e situazioni molto diversi tra loro, cogliendo aspetti differenti di questa festa cosi amata in tutto il mondo. Abnegazione, umiltà, nascita, famiglia, altruismo, generosità, riconciliazione, ricordo sono solo alcune delle parole che vengono in mente durante la lettura, e ognuna richiama un tesoro di suggestioni, come un regalo trovato sotto l’albero che si lascia scartare.
Troviamo Mino Milani, Pierdomenico Baccalario, Roberto Piumini, che richiama l’attenzione sui veri valori di condivisione e fratellanza, Guido Sgardoli racconta invece dell’autodeterminazione del soldato in trincea, Angela Nanetti narra di un binbo che perde di vista la sua mamma, Alessandro Gatti describe le gesta di un simpatico bambino con la smania di diventare detective, Beatrice Masini segue il percorso di un nonno e del suo nipotino attraverso il bosco e infine Elisa Puricelli Guerra conduce il lettore verso la soluzione di un bizzarro e romantico mistero.
buona lettura!


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti