7 Marzo 2011 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Chiacchere

Chiacchere

Difficoltà
1
Tempo di Esecuzione
30 minuti
Ingredienti
  • Farina, 250 gr
  • Uova, n.2
  • Burro, 25 gr
  • Zucchero, 50 gr
  • Grappa, n.2 cucchiai
  • Sale, n. 1 pizzico

Chiacchiere, galàni, sfrappole, bugie, cenci, rosoni, cròstoli, sono dolci tipici di Carnevale. Golosi per i bimbi, ma anche i grandi!

Tagliate il burro a pezzetti, unitevi lo zucchero, le uova poi la farina e il pizzico di sale su una spianatoia.
Incominciate a impastare con la punta delle dita: mescolate prima le uova e il burro con lo zucchero e la farina, poi versate un bicchierino di grappa e lavorate l’impasto a piene mani.
Quando la pasta sarà omogenea, formate una palla, copritela con un telo e lasciatela riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Poi riprendetela e dividetela in 3-4 pezzi. Appiattite un pezzo e usando la macchina per la pasta, passatelo tra i rulli regolati sullo spazio più largo.
Ripassate più volte la pasta, piegata in 3 parti, introducendola nel senso opposto al precedente, avvicinado i rulli di una tacca alla volta, fino alla penultima tacca.
Procedete così con gli altri pezzi.
Con una rotella dentellata, tagliate le sfoglie a rettangoli o a strisce: ora sono pronte per la frittura.
Scaldate abbondante olio in una pentola per i fritti; quando è molto caldo, immergetevi le chiacchiere; giratele delicatamente, scolatele ben dorate, appoggiatele su carta assorbente da cucina e spolverizzatele di zucchero a velo.


Categoria:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti