15 Novembre 2008 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Cinecamera: film per i bambini e sui bambini

Cinecamera: film per i bambini e sui bambini

Il progetto CAMeRA nasce nel 2001 e si dedica principalmente all’archiviazione dei film italiani e stranieri più significativi nella rappresentazione della condizione dell’infanzia e dell’adolescenza, alla catalogazione delle opere attraverso l’uso dei termini del Thesaurus infanzia e adolescenza realizzato dal Centro, nonché all’analisi dei temi e dei modelli che informano la rappresentazione dei bambini e dei ragazzi nel cinema.

E’ un progetto concepito nell’ambito del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza, gestito dall’Istituto degli Innocenti per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero delle Politiche per la Famiglia, Ministero della solidarietà sociale.

Il sito www.camera.minori.it si presenta suddiviso in più sezioni, per usufruire di servizi come: lo sportello di consulenza; il collegamento alle Banche dati del Centro nazionale: un elenco ragionato di link alle principali realtà a livello locale, nazionale ed europeo che si interessano di minori e media e di media-education, le recensioni dei film, gli articoli, le interviste, l’analisi di capolavori ecc.

Interessante lo sportello di consulenza che offre la propria eseperiena per: organizzare rassegne, proiezioni, laboratori didattici, progetti di media-education, o nei progetti didattici per analizzare film, pubblicità, trasmissioni televisive, videoclip; approfondire argomenti e questioni inerenti all’infanzia e all’adolescenza attraverso gli audiovisivi.
Ricca la sezione delle Esperienze messe a diposizione: Ad esempio la riflessione dell’amicizia attraverso l’analisti alcuni programmi televisivi (Amici di Maria de Filippi, Smallville, The Oc) e alcuni film, per scoprire che esistono tanti modi per raccontare legami unici e irripetibili, fuori dal mondo interessato degli adulti.

La ricca banca dati contiene le schede di circa 700 tra film e documentari che si occupano di infanzia e adolescenza. Di ogni film è analizzato il ruolo dei bambini e degli adolescenti e rimanda ad altre pellicole che trattano gli stessi argomenti.

Dalle news pubblicate dal sito citiamo l’interessante notizia della pubblicazionei di un DVD realizzato a fumetti, per spiegare le carceri minorili agli studenti. Per saperne di più continuate a curiosare nel sito www.camera.minori.it, ma attenzione a non perdervi…

m.c.


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti