26 Giugno 2020 ARTICOLI

Lisa Barillà

Lisa Barillà di Dreamdust - Via Giulia di Barolo 11/G, Torino - www.dreamdust.it- [email protected] - 349/5015137

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Cosa sono le Proteine – Parte Seconda

Cosa sono le Proteine – Parte Seconda

Il pesce è una fonte di proteine nobili, fosforo, vitamine e omega 3 molto spesso sottovalutata ma importantissima per lo sviluppo del bambino fin dallo svezzamento. Il consumo di pesce è consigliato un paio di volte alla settimana.

Una domanda che spesso i genitori mi pongono quando parlo di pesce è se sia meglio fresco o surgelato.
Nel dubbio di non saper riconoscere se il pesce che stiamo acquistando sia veramente fresco optate per il surgelato che, se non viene spezzata la catena del freddo, conserva tutte le proprietà di quello fresco.
Inoltre consiglio sempre pesci provenienti dagli oceani di piccola e media taglia.

Il pesce che consiglio di iniziare a proporre ai più piccoli è il merluzzo, ricco di omega 3 ma dal gusto molto delicato. Consiglio poi l’orata e la spigola, ma anche la sogliola che risulta essere sempre molto gradita per il suo sapore delicato.

In realtà anche i pesci azzurri sono ricchi di proprietà e andrebbero proposti ai bambini ma tuttavia con i bimbi più piccoli li sconsiglio a causa delle lische.

Per quanto riguarda il salmone, il pesce spada e il tonno meglio aspettare che il bimbo sia più grandicello e comunque non somministrarlo sotto ai due anni.

Per quanto riguarda invece il modo migliore per cucinare il pesce, suggerisco la cottura al vapore con un filo d’olio evo a crudo.


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti