27 Maggio 2020 ARTICOLI

La Bottega delle Ranocchie

L’associazione nasce dalla pluriennale esperienza lavorativa nel settore infanzia e dal sogno di realizzare uno spazio dove i bambini possano giocare con l’arte e la creatività in modo libero e spontaneo. Si trova in Lungo Po Abellonio 9 Moncalieri cell. 373 708 5764

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Così Gioco Quando Sono a Casa: Il Gioco Della Settimana

Così Gioco Quando Sono a Casa: Il Gioco Della Settimana

Mamme e Papà, confessate: chi di voi non ha mai giocato alla Settimana? Un classico che più classico non si può, eppure molti adulti avranno bisogno di una “rinfrescata” sulle regole di questo gioco tra i più antichi e diffusi e che, forse, tanti dei bambini di oggi nemmeno conoscono!

Noi lo amiamo moltissimo e lo abbiamo costruito su piattaforme di legno che hanno colorato e divertito tanti pomeriggi delle nostre ultime estati ma si può, senza ombra di dubbio, giocare al gioco della Settimana nei cortili con un un semplice gessetto oppure in casa con l’aiuto del nastro adesivo.

Ripassiamolo insieme in una delle varianti più semplici:

Tracciamo, per terra in cortile con un gessetto (in alternativa con una pietra di quelle porose che troviamo nella terra) mentre in casa con il nastro di carta adesiva, lo schema di gioco, alternando le caselle quadrate a due numeri e uno fino al 7.

Poi si tira un sassolino nella prima casella.
Il sassolino deve atterrare all’interno della casella senza toccare la linea di perimetro o uscirne fuori.
Si saltella su un piede solo di casella in casella lungo tutto il percorso, ma senza mai entrare nel riquadro in cui è presente il sassolino.
I blocchi da due caselle permettono di appoggiare contemporaneamente entrambi i piedi (uno in ciascuna casella) sempre che una delle due non sia occupata dal sassolino.

Buon divertimento! 

L’attività Così Gioco Quando Sono a Casa è realizzata dalla Bottega delle Ranocchie.


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti