10 Giugno 2020 ARTICOLI

La Bottega delle Ranocchie

L’associazione nasce dalla pluriennale esperienza lavorativa nel settore infanzia e dal sogno di realizzare uno spazio dove i bambini possano giocare con l’arte e la creatività in modo libero e spontaneo. Si trova in Lungo Po Abellonio 9 Moncalieri cell. 373 708 5764

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Così Gioco Quando Sono a Casa: Il gioco delle Forme

Così Gioco Quando Sono a Casa: Il gioco delle Forme

Vi proponiamo un’attività molto semplice, ispirata al metodo Montessori, che si presterà a tanti giochi diversi e che, con pochi materiali, permette al bambino di rinnovare l’apprendimento in una nuova forma.

Il gioco delle Forme rappresenta un modo semplice e divertente per far conoscere ed esplorare al bambino il mondo delle forme geometriche senza voler avere una finalità didattica ma puramente ludica e ricreativa.

Ci serviranno:

  • scatole e scatoline di cartone da poter ritagliare
  • forbici

Ritagliamo forme diverse con dimensioni diverse: un cerchio più grande ed uno più piccolo… un po’ rettangoli di diverse dimensioni… triangoli con dimensioni crescenti… l’importante è che siano di dimensioni facilmente manipolabili dal bambino.

Meglio se le scatole di cartoni siano colorate così da far risultare le forme esteticamente belle ed attraenti per il bambino.

I materiali di recupero si integrano perfettamente con la teoria montessoriana per lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. Dando Forme ai materiali recuperati stimoliamo la creatività e la curiosità dei bambini e favoriamo lo sviluppo delle sue competenze.

I bimbi potranno assemblare e costruire forme e disegni sentendosi liberi di creare e inventare. Il gioco diventa così un momento di apprendimento naturale, stimolato dalla scoperta spontanea e graduale del bimbo “esploratore” che, partendo dalla propria curiosità, sarà in grado di apprendere in piena autonomia.

Il nostro bimbo giocherà e apprenderà grazie a dati sensoriali Visivi, Tattili, Motori e Uditivi, partendo dall’esplorazione sensoriale del materiale.
Questo gioco non richiede un grosso intervento didattico dell’adulto che può così diventare un paziente osservatore alla scoperta del bambino.

…Mamme papà giochiamo insieme?

Lasciamo sempre che il bambino dedichi il giusto tempo alla manipolazione libera e poi scegliamo una singola forma e mostriamo al bambino come la si può toccare facendo scorrere il dito lungo il perimetro e chiediamo poi al bambino di fare lo stesso sperimentando così la linearità della forma, la presenza di spigoli, le rotondità, ecc… e come sempre, lasciamoci poi trasportare dalla nostra fantasia e dalla voglia di giocare insieme!

L’attività Così Gioco Quando Sono a Casa è realizzata dalla Bottega delle Ranocchie.


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti