13 Maggio 2009 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Disturbi minori del movimento

Disturbi minori del movimento

Goffaggine e forte insicurezza, oppure iperattività e impulsività, sono alcune tra le espressioni con cui si possono manifestare i disturbi minori del movimento, patologia non così evidente come altre della funzione motoria, tuttavia motivo d’ostacolo per l’autonomia individuale nella vita di tutti i giorni.

La causa di tali disturbi è solitamente da riferire ad una nascita prematura, a sofferenza fetale intrauterina o a problemi durante il parto.
I bambini soggetti a tali disturbi presentano spesso un ritardo nello sviluppo psicomotorio riscontrabile in tutto l’arco dell’infanzia. Azioni quali camminare, salire le scale, imparare a nuotare o pedalare sono raggiunte più tardi rispetto ai coetanei.
I disturbi minori del movimento talvolta si manifestano attraverso un evidente impaccio mortorio: benché il bambino abbia imparato a deambulare, le frequenti cadute, perdite di equilibrio, la tensione muscolare non consona allo sforzo motorio richiesto, e la presenza di irrigidimenti rendono l’azione motoria goffa, irregolare.
I bambini sovente cercano di sopperire all’inibizione o all’impedimento della normale funzione, – che peraltro vorrebbero compiere, senza riuscirvi, – mediante atteggiamenti di falsa disinvoltura, di disagio, di goffaggine.


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti