16 Gennaio 2012 ARTICOLI

Home  > Articoli  > I fratelli Grimm e l’incantevole strega

I fratelli Grimm e l’incantevole strega

Titolo originale
The brothers Grimm
Autore
Terry Gilliam
Casa di produzione
Daniel Bobker, Charles Roven
Anno di produzione
2005
Durata (Minuti)
120

I Fratelli Grimm si guadagnano da vivere spacciandosi per esperti di paranormale, scacciamostri e streghe, ma sono solo degli imbroglioni. In bel giorno si troveranno a fare i conti con un vero incantesimo vero, rischieranno la vita, ma alla fine riusciranno a sconfiggere il Male.

Il film è molto spettacolare, a tratti un po’ spaventoso, e gli effetti speciali sono straordinari. Compaiono qua e là tantissimi riferimenti alle fiabe dei veri fratelli Grimm: la bambina col cappuccetto rosso, Hansel e Gretel con le loro briciole, Raperonzolo e la torre di mezzo al bosco… E’ divertente provare a scovarli tutti! Molto suggestivo il momento in cui, rompendo uno specchio, i Grimm riescono a ridurre in mille pezzi anche il volto della strega, che esiste appunto solo grazie al riflesso da esso generato.

Il film è ambientato nel mondo delle numerosissime fiabe dei fratelli Grimm, ma la vicenda racconta, di cui i fratelli sono protagonisti, è stata completamente inventata dal visionario regista Terry Gilliam, che cerca di mostrare come i confini tra realtà, leggenda e magia siano molto labili.

I fratelli Grimm e l'incantevole strega


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti