7 Marzo 2006 ARTICOLI

Home  > Articoli  > L’uovo di Ortone

L’uovo di Ortone

Autore
Dr. Seuss
Casa Editrice
Giunti
Collana
Giunti Kids

Fedeltà alla parola data.

Il mese scorso di siamo lasciati con la promessa che vi avrei scritto di qualche bella novità trovata alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna.
Ebbene, non manterrò la promessa. Da Bologna ci sono appena tornata e …devo riordinare le idee.

Dunque, ho fatto una scelta opposta che ha per tema un uovo e può ben sostituire un uovo di cioccolato, visto l’approssimarsi della Pasqua. Scelta opposta perché si tratta di un classico della letteratura per l’infanzia, un testo nientemeno che del 1940, pubblicato per la prima volta in Italia dalla Giunti a metà anni Novanta.

“L’uovo di Ortone” è uno degli oltre quaranta libri che Theodor Seuss Geisel, noto scrittore americano del secolo scorso, scrisse e illustrò.

“I bambini – disse l’autore – vogliono le stesse cose che vogliamo noi: ridere, essere considerati, stimolati e divertiti”. E non c’è dubbio della capacità di Dr. Seuss di trattare temi importanti quali la tolleranza, la tutela delle minoranze, la corsa agli armamenti attraverso il nonsense, l’utilizzo di personaggi strampalati e di rime azzeccate e sorprendenti.

Il testo è in rima ed ha per protagonisti Ortone l’elefante e Giadola l’allodola. Giadola sogna un periodo di vacanza e chiede ad Ortone di covare il suo uovo. Ortone borbotta ma poi accetta. La vacanza di Giadola si prolunga. Ortone manterrà la parola data e l’uovo si schiuderà. Chi apparirà?


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti