14 Febbraio 2015 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Recensione del libro per bambini: La stellina che aveva paura del buio

Recensione del libro per bambini: La stellina che aveva paura del buio

Autore
Giorgia Cozza
Illustratore
Miriam Caligari
Casa Editrice
Il leone verde
Collana
Il Giardino dei Cedri
Anno prima edizione
2015
Pagine
40
ISBN
9788865801024

Una fiaba per fare la nanna

C’era una volta una stella piccina che abitava nel cielo insieme alla sua mamma. Stellina era una stella simpatica e gentile, ma era diversa da tutte le altre stelle, perché a lei… a lei non piaceva la notte! Un bel problema per una stella, aver paura del buio!

Compralo su Amazon

Inizia così questa bella fiaba dedicata a tutti i bambini e le bambine che alla sera non hanno tanta voglia di fare la nanna.

L’autrice è Giorgia Cozza, una mamma giornalista che ha scritto numerosi saggi per futuri e neogenitori e alcuni libri per bambini (sua è la serie Le Storie di Alice, otto volumi illustrati per bimbi dai 3 anni circa). Dopo aver affrontato l’argomento “nanna” nei suoi testi dedicati ai genitori, l’autrice si rivolge ai bambini con una storia originale che racconta emozioni e paure che sono comuni nella prima infanzia.

Una stella che ha paura del buio… È un bel problema!

Stellina, la piccola protagonista, ama il sole e il cielo azzurro, ma non appena il giorno finisce corre vicino alla sua mamma, prende la sua copertina calda, augura buonanotte e chiude gli occhi. A nulla valgono le parole della mamma che, per incoraggiarla a restare sveglia – come tutte le altre stelle -, elenca le tante cose belle che si possono fare, ascoltare, vedere, annusare… quando diventa buio. “Se resti sveglia” racconta ad esempio la mamma, “potrai giocare ad acchiappastelle insieme alle tue sorelle”. E ancora: “Se resti sveglia potrai salutare la luna che illumina il cielo con il suo sorriso d’argento”. Ma niente da fare… Stellina non ne vuol proprio sapere! Il buio le fa troppa paura!

Finché un giorno, una bambina che come lei ha un po’ paura del buio, guarda in cielo e…. Non vi anticipiamo altro, la storia si conclude con il suo lieto fine: la paura è sconfitta, Stellina impara ad apprezzare la bellezza della notte e sorride ai bimbi che vanno a fare la nanna.

Ad accompagnare il testo, lo stile poetico della giovanissima illustratrice Miriam Caligari che ha scelto tinte pastello e tratti gentili per “raccontare” la magia della notte e le avventure di Stellina.

Indicato anche come idea-regalo, questo libro ha uno spazio per la dedica, nella pagina iniziale, dove annotare il nome del piccolo destinatario.

Una fiaba per sconfiggere la paura

Quella di Stellina è una storia delicata che favorisce l’immedesimazione del bambino e lo aiuta a comprendere meglio e rielaborare le proprie emozioni. È una storia buffa perché davvero non si era mai vista una stella che ha paura della notte! Ed è anche una storia “all’incontrario”, da una parte abbiamo i bimbi che non vogliono andare a dormire (una situazione decisamente comune tra i più piccini), dall’altra c’è Stellina che vuole a tutti i costi mettersi a nanna.

Un libro che dà voce a emozioni e timori dei più piccoli, e allo stesso tempo aiuta a superarli e abbandonarsi al sonno con un sorriso.

Da leggere prima della nanna

Indicato a partire dai tre anni, si può sfogliare insieme anche prima (con il genitore che racconta la storia, seguendo le illustrazioni) ed è adatto anche ai bambini più grandicelli. In ogni pagina ci sono alcune parole in stampatello, facilmente riconoscibili dai bimbi che stanno muovendo i primi passi nel magico mondo della lettura.

Una storia da leggere prima di dormire, tra le braccia di mamma e papà, o vicini vicini, per guardare insieme le illustrazioni, mentre la voce del genitore aiuta il bimbo a rilassarsi e regala affetto e tenerezza.  Buona lettura e… buonanotte!

stellina--pagina-interna

stellina--pagine-interne


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti