7 Maggio 2015 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Creatività: lavoretto per la festa della mamma

Creatività: lavoretto per la festa della mamma

Bambini, oggi dedichiamo il nostro laboratorio creativo a tutte le mamme d’Italia, che, con il loro amore, ci fanno sentire sempre amati e coccolati. Realizziamo insieme un oggetto molto carino ma anche utile: “il piattino svuota tasche”.

Chi ha inventato in Italia la festa della mamma? Quando la prima volta?

Andando a frugare in alcuni reperti storici possiamo risalire alla prima volta nella quale venne celebrata la festa della mamma in Italia. Bisogna risalire sino al 1956 quando in un paesino ligure, precisamente parliamo di Bordighera in provincia di Imperia, il sindaco decise che era giunto il momento di dedicare un giorno speciale ad ogni mamma del paese in questione. Ovviamente l’idea piacque molto, tanto che si decise di riproporla pure negli anni successivi. Per veder però festeggiare a livello nazionale questa ricorrenza passarono altri due anni; sempre un sindaco, un certo Raul Zaccari, portò insieme ad altri senatori italiani, un disegno di legge in parlamento per far si che venisse istituita a livello nazionale, la festa della mamma. Un argomento apparentemente così semplice si rivelò invece grande oggetto di discussione, nel “tempio” legislativo ci fu un dibattito molto acceso ma alla fine questa giornata speciale cominciò a prendere piede, e l’intero paese iniziò a festeggiarla.

Ma passimo a realizzare un oggetto molto carino, semplice da fare, ma anche utile da regalare alla mamma per la sua festa.

Materiale occorrente:

Piattino a forma di cuore o altra forma, di legno oppure di coccio, colore rosa acrilico, primer, pennelli, fiorellini, pistola a caldo, nastrino bianco.

festamamma06

Per prima cosa, versiamo un po’ di primer acrilico su un piattino di carta. Questo prodotto serve a preparare la superficie dell’oggetto e quindi a far aggrappare bene il colore che stenderemo successivamente.

festamamma05

Con l’aiuto del pennello stendiamo il primer su tutto il piattino.

festamamma04

Su un altro piattino versiamo un po’ di colore rosa e quindi coloriamo tutta la superficie del piattino.

festamamma03

Ripetiamo questo procedimento una seconda volta.

festamamma02Lasciamo asciugare il piattino per circa 30 minuti.

Passato il tempo procediamo con la decorazione. Realizziamo con il nastrino bianco un piccolo fiocco.

Incolliamo quest’ultimo con la pistola a caldo. Quindi incolliamo allo stesso modo anche qualche fiorellino.

festamamma00

Infine incolliamo una piccola farfallina.

festamamma00

Ecco il nostro piattino svuota tasche pronto per essere regalato alla vostra mamma!


Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti