31 Gennaio 2014 ARTICOLI

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Le coccole possono essere un vizio?

Le coccole possono essere un vizio?

Salve, mio figlio Leonardo è idrocefalo ed è stato ricoverato x 21 giorni in ospedale (ovviamente con me) ed ha subito un intervento chirurgico (purtroppo da ripetere a breve).

Ho ripreso a lavorare al mattino e ho notato che, dopo tutti questi “cambiamenti”, Leonardo si sveglia molte volte durante la notte. Le ho provate tutte: coccole, seno (non accetta il ciuccio e nemmeno il biberon), lettone, lettino, box… niente sembra rassicurarlo del tutto.

Vorrei sapere, il fatto di aver vissuto l’esperienza dell’ospedale e il distacco da me il mattino (alle7 lo porto dai nonni), può essere vissuto come un “trauma”?

X il momento, armata di tanta pazienza, cerco di coccolarlo ed offrirgli il seno quando le sole coccole non bastano, ma vorrei sapere se sto facendo il bene suo (e mio) o se lo sto viziando.

Grazie.

Gentile signora le consiglio innanzitutto di rivolgersi al pediatra che segue suo figlio per escludere che non ci siano fattori di tipo organico che possano rendere irrequieto il bambino, fatto questo credo che sia più che comprensibile che un bimbo in difficoltà venga consolato e anche coccolato.

Nella sua lettera non dice l’età di Leonardo ma parla di ciuccio, biberon e seno il che fa presumere sia ancora piccino … non credo possa farle male una dose massiccia di amore materno.

Per quanto riguarda invece il suo bene credo che solo lei possa sapere come sta con suo figlio e cosa passa nella vostra relazione quando lei segue il suo istinto materno: ci sono momenti per educare e dare regole e  altri momenti in cui è decisamente più importante dare (e prendere) amore a volontà.

Auguri per il prossimo intervento


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti