21 Dicembre 2011 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Natale

Natale

Cari genitori, ormai ci siamo. Tra pochi giorni è Natale. I bimbi sono in fermento, le luci illuminano Torino notte e giorno, le vetrine dei negozi sono invitanti come cabaret di paste e l’atmosfera è ormai festosa.

A questo punto dell’anno mi riesce particolarmente bene fare liste, propositi e classifiche. Non so perché, sarà che la festa mi ispira.

Classifiche. La cosa più bella del 2011? La nascita della mia seconda figlia. La cosa più brutta? L’andamento economico e politico del nostro Paese e la drastica riduzione di sogni e speranze per il futuro dei nostri pargoli.

Liste. Liste dei regali, della spesa, delle cose che devo ancora fare, delle persone cui devo ancora fare gli auguri, almeno per telefono. Adoro fare liste e vedere come riesco a depennare un po’ alla volta le cose da fare. Ora nella mia lista manca solo il regalo per mio marito. Cosa volete che sia…

Propositi. Di solito quando un anno volge al termine, si cominciano a fare i propositi per l’anno nuovo. Io cerco di non dimenticarmene durante tutto l’anno, dei miei propositi. A ogni modo, quelli per l’anno nuovo sono: dormire di più, mangiare di meno, abbassare la voce quando parlo con la mia bimba più grande, non storcere il naso quando qualcosa non va come vorrei ma affrontare la realtà di petto, pazienza le tranvate. Vivere di più (e meglio) la mia città.

Non so come siate messi voi a bilanci, ma il mio bilancio per il 2011 è in attivo. Come donna, come moglie, come madre, ma anche come figlia, sorella e insegnante. Il 2011 è stato un anno educativo e ricco di insegnamenti, le mie figlie mi hanno dato moltissimo e ora comincio a vedere i piccoli frutti del nostro rapporto. Frutti che maturano un po’ alla volta, insegnamenti che sgorgano da mesi di capricci e testardaggini. Ora comincio a vedere chiaramente che le mie bambine crescono. Cresco anche io, eh!

Speriamo che il 2012 porti serenità a tutti e state pronti con le vostre liste, propositi e bilanci, pronti ad aggiungere o a togliere… Buon Natale a tutti, di cuore e felice, felicissimo Anno Nuovo!


Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti