1 Agosto 2011 ARTICOLI

Home  > Articoli  > In vacanza

In vacanza

Le vacanze volgono al termine. Noi abbiamo fatto ancora un’ultima piccola fuga in campagna, a trovare la bisnonna di Anna, mia nonna. Come ogni anno, mentre riprende il trantran cittadino, procedo a un sommario bilancio della vacanza.

Le vacanze sono andate bene in generale: tempo bello, nonostante l’estate capricciosa; buona salute, anche se ci sono state eruzioni dentarie; morale alto, eravamo in vacanza, per la prima volta in quattro.
Poi nello specifico ecco le considerazioni. Siamo stati al mare e in montagna. Quando andavamo al mare in coppia, si cominciava a nuotare alle 10 e si smetteva alle 13 per poi ricominciare alle 16 e smettere alle 19. Protezione solare solo quando ci si ricordava e serate a metà tra “mi sbronzo, che tanto sono giovane e reggo bene, oltre a non soffrire i postumi” e “stasera ristorantino romantico, che siamo in vena…”. Quando è arrivata Anna, al mare la priorità è diventata la spiaggia. Trovare un posto attrezzato, che lasciasse usare il passeggino, che avesse la cabina, ma anche le docce calde. Poi è arrivata Elena e abbiamo pensato che il meglio fosse essere al mare con gli amici. Di Anna. Perché così mentre noi cerchiamo di stare in spiaggia almeno un paio d’ore al giorno, indaffarati tra un cambio pannolino, una merenda, un ruttino e la crema, Anna gioca con gli amici. Poi uno di noi genitori la accompagna in acqua. Al mare non ci siamo fermati nemmeno un minuto: non mi sono mai sentita così attiva! (E così stanca, va’!)
Quando andavamo in montagna (in coppia) non ci perdevamo una gita. Si saliva quella cima, si andava in quella vallata, pranzo al sacco e posti da sogno, immersi nel silenzio delle Alpi piemontesi. La montagna, il luogo preferito di mio marito, non annoia mai. Con Anna piccola abbiamo rinunciato alle vere e proprie camminate e in capo a un anno abbiamo usato lo zaino portabebè e abbiamo ricominciato ad andare. Cose semplici, senza pretese. Anna a tre anni e mezzo, cioè l’anno scorso, ha salito un paio di rispettabilissimi sentieri in Trentino, con i suoi piedi. Quest’anno, con Elena che non sta ancora seduta con schiena e testa dritte, abbiamo rinunciato a ogni tipo di gita montana, per privilegiare escursioni più squisitamente culinarie e turistiche. Una goduria, cose che da soli non avremmo fatto. Inoltre Anna ha ritrovato gli amichetti e se n’è fatta di nuovi e non l’ho mai vista giocare così tanto. Ci voleva.
Noi siamo stati bene, Anna è stata bene e Elena ha messo due denti e ha cominciato a mangiare cibi solidi. Nonostante la fervente attività, abbiamo riposato e ci siamo rimessi dalle fatiche fisiche e mentali di quest’anno.
Le vacanze sono volate via in un soffio e ora si ricomincia. Devo ammettere che c’è un po’ di emozione nell’aria: Anna va alla materna e Elena inizia il nido. Sarà un settembre intenso e sono molto curiosa.
Vi auguro un buon settembre e buona ripresa a tutti!


Categoria:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti