18 Maggio 2008 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Melevisione: molto più che in televisione!

Melevisione: molto più che in televisione!

La Melevisione è un programma di RaiTre molto apprezzato dai bambini: non tutti però conoscono il sito Internet, raggiungibile all’indirizzo www.melevisione.rai.it.

È un sito semplice e interattivo, consigliabile per un’età dai cinque anni in su, purché i bimbi abbiano maturato un minimo di esperienza informatica. Il primo approccio affascina chi già sa leggere e scrivere: inserendo il proprio nome si riceve un benvenuto personale.
Senza guida dei genitori si parte esplorando il Fantabosco, che richiede semplicemente qualche clic del mouse. Con un po’ di aiuto, si accede a sezioni più ricche, per esempio i Download, dove si butta un secchio nel pozzo e si pesca un regalo da scaricare e utilizzare, come il biglietto di invito per la festa di compleanno, gli sfondi a tema o un gioco stampabile e ritagliabile.
Giochi di questo tipo si trovano a profusione nella sezione Manualità. L’idea di stampare e costruire piace molto ai pedagogisti, perchè permette di avvicinare e contemporaneamente allontanare i bambini dal monitor, intrattenendoli con attività diverse e – soprattutto – concrete. Un consiglio: consultate il sito prima di proporre la realizzazione dei giochi ai bambini, perché alcuni richiedono un minimo di attrezzatura non sempre disponibile in casa, come per esempio spugne colorate, palline da ping pong, cannucce, plastilina o calamite. Eviterete inutili frustrazioni da “mancata realizzazione”.
Giochi è la sezione più ricca di attività propedeutiche all’uso del computer: per accedere è necessario l’aiuto di un adulto o di un fratello (o sorella) maggiore, anche se alla fine persino i più piccini saranno in grado di intrattenersi con le singole attività, che sono abbastanza semplici e catturano bene l’attenzione.


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti