8 Luglio 2008 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Per una navigazione sicura

Per una navigazione sicura

Il sito è realizzato dal Ministero delle Comunicazioni in collaborazione con Save the Children Italia, che ne ha curato i contenuti e si rivolge a ragazzi, genitori e insegnanti.

Contiene informazioni per una navigazione sicura in Internet , attraverso una comunicazione adeguata ai diversi fruitori. Il linguaggio e le modalità di ricerca sono semplici e lineari, destinati ad adulti e genitori che muovono i primi passi (..questa volta tocca a noi!) e si avventurano nel web, con un glossario delle nuove terminologie; tiseiconnesso.it dispone di un’ area assistenza, in cui si individuano i siti di riferimento e sulla sicurezza, per eventuali segnalazioni, e indicazioni sull’uso consapevole di internet da parte dei minori.

Infatti i principali destinatari e fruitori di www.tiseiconnesso.it sono i ragazzi, che sempre più precocemente sono attratti dal mondo virtuale. Per loro la sezione blog, e precise indicazioni sull’uso di video e foto, come muoversi in una community, i materiali scaricabili e non, gli acquisti online… e in ultimo le news legate al mondo della comunicazione virtuale.

Per chiudere, qualche numero, che ci dà l’idea di quanto questa nuova tecnologia sia entrata nella nostra quotidianità: il 71,2% delle famiglie con almeno un minorenne dispone di un personal computer, e il 55,7% dei nuclei famigliari dispone di un accesso a Internet. Sempre dalla stessa indagine (Istat 2007) risulta che il 41,7% della popolazione di tre anni utilizza il computer e il 36,9% della popolazione di 6 anni e più naviga su Internet.

Il picco di utilizzo del personal computer si ha tra i 15 ed i 19 anni e per internet tra i 15 e i 24 anni (oltre il 68%). Ottimi motivi, per grandi e piccini, per dare un’occhiata a tiseiconnesso.it !

a.c.


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti