13 Giugno 2008 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Programma di disegno per bambini: Drawing for Children

Programma di disegno per bambini: Drawing for Children

Per avvicinare i bambini al mondo della grafica, si può utilizzare il software “Drawing for Children”, un programma scaricabile gratuitamente in rete molto semplice e completo.

Grazie all’utilizzo di simboli molto chiari e poche funzioni predefinite, i bambini possono realizzare e colorare dei disegni a mano libera o ripetere figure geometriche e stampini nello spazio del foglio ottenendo così effetti sorprendenti senza aver bisogno di leggere perche’ tutto e’ pronto da provare.

Potete scaricarlo a questo indirizzo (Per Windows 95/98/2000/XP): www.cs.uu.nl/people/markov/kids/draw/draw4ch2.exe

Il foglio di lavoro che ci propone il programma per disegnare Drawing for Children e’ ricco di semplici disegni e funzionalità da utilizzare.

Nella barra in alto si presentano tutte le operazioni di grafica eseguibili e tutte le azioni di lavoro:

  • tracciare linee e tratteggi, disegnare forme, scrivere usando colori e caratteri diversi, utilizzare stampini su temi predefiniti, inserire immagini, inserire sfondi, disegnare oggetti predefiniti, realizzare effetti grafici speciali;
  • cancellare l’ultima operazione eseguita, stampare, aprire un foglio nuovo, aprire un file salvato e salvare il lavoro fatto.

Ogni volta che si seleziona un’icona di lavoro nella barra laterale vengono presentate le possibilità a disposizione per quella specifica azione e cliccando sui simboli di mano destra e mano sinistra si scorrono eventuali altre proposte.

Sfondi e cornici
Selezionando il bottone nella barra in alto con associato l’operazione di apertura sfondi (foglio con tanti riquadri) otterremo la presentazione di diversi sfondi da utilizzare come base per il nostro lavoro.
Possiamo invitare i bambini a ciccare sui simboli delle mani con indicazione destra e sinistra per sfogliare tutte le proposte disponibili e selezionare quella di maggior gradimento.
Selezionando l’icona con l’immagine di una palla associata all’operazione di Clipsarts si possono inserire nel proprio foglio di lavoro innumerevoli disegni già realizzati e catalogati per categoria (animali, mezzi di trasporto e cornici). Sarà sufficiente selezionare la categoria di interesse (nell’esempio Cornici) e selezionare tra le proposte apparse l’immagine di maggior interesse. Si posiziona il cursore nella parte di foglio dove si vuole iniziare ad inserire l’immagine e si tiene premuto il tasto sinistro del mouse fino a quando la stessa non risulta delle dimensione desiderata.
Disegno e coloro
Utilizzando le diverse possibilità offerte dalla funzione di realizzazione di un tratto (matita, pennello, bomboletta, pennarello, matita colorata, simboli grafici,…) si possono realizzare dei disegni a mano libera. I bambini potranno poi selezionare il colore desiderato e riempire le forme ottenute colorando le immagini a piacere.
Una funzione molto d’effetto e molto piacevole per i bambini è quella che si ottiene disegnando tenendo premuto il bottone di destra del mouse: si disegna in modo simmetrico!
Invitiamo i bambini a realizzare semplici movimenti a mano libera cercando di ottenere questo effetto e vedrete la loro soddisfazione
Utilizzo forme geometriche e stampini
Utilizzando le proposte fornite dalla funzione di stampini divise per categoria, possiamo inserire nel foglio di lavoro innumerevoli semplici immagini per realizzare effetti di riempimento e decorativi del disegno realizzato a mano libera dai bambini.
Il principio è sempre lo stesso, una volta selezionata la categoria di interesse (nell’esempio i Fiori) si possono scorrere tutte le proposte ciccando sulle manine della barra laterale e selezionare il simbolo che si vuole inserire nel proprio disegno.

Categoria:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti