22 Maggio 2017 ARTICOLI

Giorgia Cozza

Giorgia Cozza è una giornalista specializzata nel settore materno-infantile, i numerosi manuali per genitori di cui è autrice sono un punto di riferimento ormai consolidato per le coppie in attesa di un bimbo e per le neofamiglie.

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Recensione del libro: Aspettami!

Recensione del libro: Aspettami!

Autore
Hatsue Nakawaki
Illustratore
Komako Sakaï
Casa Editrice
Babalibri
Anno prima edizione
2016
Pagine
22
ISBN
9788883623745

Un libro che dona poesia alla semplicità del quotidiano. Da leggere insieme ai propri bambini, anche piccolissimi, lasciandosi incantare  dalle illustrazioni delicate.

Compralo su Amazon

Primi passi incerti

Apriamo il libro e troviamo una piccola bimba, i cui passi ancora incerti sull’erba fanno capire che ha da poco imparato a camminare. La bimba vede una farfalla gialla, la segue.

“Aspettami farfalla!”

Ma la farfalla vola via nel cielo. “Flap… flap… flap…”

Ora la bimba guarda in basso, sul pavimento di pietra compare una lucertola. E di nuovo la richiesta di aspettare. Ma la lucertola scappa via, veloce, e si nasconde tra i sassi. “Swisssh…”

La lucertola non si vede più, ma ci sono tre piccioni, vicini vicini. “Aspettami piccione!”

“Frush… frush…” I piccioni volano via, mentre la bimba li osserva stupita.

E adesso? La scena si allarga e comprende una panchina. Sulla panchina c’è un gatto grigio e un altro gatto, arancione, è seduto proprio davanti. “Aspettami gatto!”

“Miao!” ed entrambi i gatti scappano via.

E poi arriva il papà

La farfalla, la lucertola, i piccioni, i gatti sono fuggiti via, ma ecco che arriva qualcuno di molto speciale. Due braccia forti sollevano la bimba e una voce dice: “Ehi, aspettami!”

Il papà solleva la bimba e la sistema sulle sue spalle.

“Andiamo”.

Il papà e la bambina si incamminano insieme ridendo. Il parco li aspetta con tante nuove sorprese. Li ritroviamo nella quarta di copertina, visti di spalle, che camminano tra i fiori.

Adatto per i piccolissimi

Un testo semplice ed essenziale. Parole ripetute. Rumori e versi degli animali che si prestano particolarmente per la lettura ad alta voce. Momenti di quotidianità – normali, ma anche un po’ speciali (che emozione incontrare una farfalla o una lucertola!) – che permettono anche ai più piccoli di riconoscersi nella storia narrata.

E sul fronte delle illustrazioni, immagini chiare, immediatamente comprensibili, che spiccano sugli sfondi bianchi. Ecco gli ingredienti per un libro poetico e delicato, destinato a conquistare lettori di ogni età.

Al contenuto aggiungiamo la forma: il volume è cartonato, con pagine robuste e resistenti, dagli angoli smussati. Maneggevole (grazie al piccolo formato) e sicuro, può essere proposto al proprio bambino sin dall’anno di età (o un poco prima o un poco dopo, a discrezione del genitore che conosce bene il suo piccolo lettore), e si può continuare a leggerlo anche con i più grandicelli che in genere apprezzano la presenza degli animali e i rumori della fuga (la lucertola che scivola via, la farfalla che si solleva leggera nell’aria, il frullare delle ali dei piccioni).

Illustrazioni colme di poesia

Torniamo un momento ancora sulle illustrazioni, perché davvero meritano. A noi sono piaciute molto. La bimba è graziosa e i suoi passi un po’ instabili ispirano tenerezza, solo così guardandoli. L’illustratrice è davvero abile nel rendere il movimento: l’instabilità della piccina, ma anche lo scivolare rapido della lucertola e lo sbatter d’ali dei piccioni.

Colpisce anche l’uso del colore, c’è tanto bianco nelle pagine, ma gli sfondi chiari fanno risaltare ancor di più i dettagli colorati: il cuore giallo dei fiori, le ali della farfalla, il mantello del gatto seduto, quello arancione con i baffi gialli.

Testo e immagini regalano una sensazione di lentezza, di pace. Anche nell’illustrazione finale, dove l’orizzonte si allarga e va ad abbracciare altri genitori e altri bambini che si divertono al parco, la sensazione è di piacevole benessere, di un tempo felice, “leggero”, trascorso nella natura.

Un libro tanto semplice quanto grazioso da leggere insieme ai propri bambini sin da quando sono molto piccoli.

Giorgia Cozza


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti