24 Giugno 2019 ARTICOLI

Giorgia Cozza

Giorgia Cozza è una giornalista specializzata nel settore materno-infantile, i numerosi manuali per genitori di cui è autrice sono un punto di riferimento ormai consolidato per le coppie in attesa di un bimbo e per le neofamiglie.

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Recensione del libro per bambini: Ho visto una talpa

Recensione del libro per bambini: Ho visto una talpa

Autore
Chiara Vignocchi
Illustratore
Silvia Borando
Casa Editrice
Minibombo
Anno prima edizione
2015
Pagine
40
ISBN
9788898177455

Ho scovato in biblioteca questo piccolo gioiello e l’ho apprezzato davvero tanto. La storia è allo stesso tempo semplice e istruttiva e si presta a varie profondità di lettura con bimbi di età diversa.

Compralo su Amazon

Una talpa grande, piccola, veloce e lenta

I protagonisti di questa storia sono gli animali. Animali molto differenti tra loro per dimensioni e caratteristiche. Si comincia con l’elefante che dà la notizia a tutti gli altri animali: “Oggi ho visto una talpa piccolissima!” I compagni accolgono questa comunicazione con un “Oooohhh” di sorpresa.

Poi è la volta della formica. Anche lei ha visto una talpa. Una talpa molto grande! E di nuovo tanto stupore da parte degli altri animali.

Entra in scena un nuovo animale. È la lumaca. Anche lei è reduce da un incontro con una talpa. “Io ne ho vista una che era molto veloce”.

Arriva il ghepardo. Ha visto una talpa. Una talpa… “lenta come non mai!”

Tante talpe, qui là e sottosopra

Ora è il turno del ragno di prendere la parola e calandosi con un filo della sua ragnatela dare a tutti la notizia. Lui di talpe ne ha viste tantissime!

E che dire del camaleonte che annuncia di aver visto “Una talpa di qua… e una di là”.

Ultimo a parlare è il pipistrello che la talpa l’ha vista… sottosopra!

Poi la talpa arriva. È una talpa sola ovviamente e infatti tutti gli animali la riconoscono subito.

E colpo di scena finale… La talpa con i suoi occhialoni rossi si siede su un sasso e dice qualcosa che chiude il cerchio alla perfezione. La sua battuta non ve la racconto, così non vi anticipo il finale.

Una storia semplice e profonda

Questo è un libro che si può leggere ad ogni età. Si può leggere insieme ai piccolissimi, anche prima dei tre anni, che si divertiranno a osservare gli animali disegnati. Si può leggere con i bambini un po’ più grandi che sapranno cogliere il messaggio della storia e probabilmente si stupiranno nel constatare che “è proprio così!”. Tante persone che osservano la stessa cosa, coglieranno aspetti e sfumature diverse di quella cosa. Perché ognuno di noi legge la realtà in modo differente e questa lettura è legata alle caratteristiche di ciascuno. Semplice? Non proprio.

Bianco, nero e rosso

A colpire di questo libro sono anche le illustrazioni tutte giocate su tre colori: bianco e nero che si alternano per immagini e sfondi e il rosso per i dettagli. I disegni sono semplici e simpatici, immediatamente comprensibili anche per i più piccoli.

Un libro che diverte il lettore e lo fa riflettere. Semplice e sorprendente a un tempo.

Compralo su Amazon

Giorgia Cozza

Ho visto una talpa


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti