Recensione del libro per bambini: Il piccolo lettore

Pubblicato il
Consigliato
Argomenti
Autore
Amy Hest
Illustratore
Lauren Castillo
Casa Editrice
Picarona Italia
Anno prima edizione
2018
Pagine
32
ISBN
978-8899712525

Di questo libro a me hanno colpito le illustrazioni, mentre il mio bimbo di tre anni ha amato tanto la storia e così… Parliamo di un piccolo lettore e del suo fedele amico, un cagnolino marrone.

Un bambino e il suo cane

Il piccolo lettore lo conosciamo così, vestito pesante con sciarpa, stivali e cappello, e in mano una robusta valigetta. Accompagnato dal suo cagnolino, il piccolo lettore esce di casa e si avvia verso la collina innevata trascinando la sua slitta rossa. Lungo il cammino, il cagnolino saltella, fa lunghi balzi e insegue la sua coda, una lepre, un uccellino azzurro e di nuovo la sua coda. Poi corre in cima alla collina e resta lì, ad aspettare il suo amico.

Raggiungere la cima non è semplice. La neve cade dal cielo e ha ricoperto il terreno con il suo manto, la slitta è pesante, ma il piccolo lettore è forte. “Trascinerebbe la sua slitta fino in capo al mondo”.

E ancora, il vento soffia, la collina è davvero molto alta e la cima molto lontana, ma il piccolo lettore “passo dopo passo, risale la collina, resistendo al vento e trascinando la slitta tra la neve che cade”.

Insieme in cima al mondo

E finalmente eccolo lì, insieme al suo cagnolino. In cima al mondo. Bimbo e cane giocano nella neve, si sdraiano, costruiscono un pupazzo di neve a forma di cane. Fanno merenda insieme, mentre la neve continua a cadere lieve dal cielo. Poi arriva il grande momento.

“Quando non è rimasto più niente da bere e da mangiare” si legge, “si stringono l’uno all’altro. ‘Ecco’ dice il piccolo lettore, ‘è arrivato il momento’. Lentamente apre la valigetta”.

Un libro, il più bello di tutti

Quale tesoro custodirà la famosa valigetta, che il piccolo lettore ha trascinato sulla slitta fino in campo al mondo? “Un libro. Il più bello di tutti”.

Il titolo del libro è: “Due buoni amici” e i protagonisti della storia sono un bambino e un cane. Il piccolo lettore legge, legge, legge. “L’unico suono che si sente è la sua voce, mentre legge fino all’ultima pagina… fino all’ultima parola”.

Terminata la lettura è il momento di tornare a casa. Il piccolo lettore ripone il libro nella valigetta, la chiude, la carica sulla slitta. Il viaggio di ritorno sarà più veloce e più facile rispetto a quello di andata. Il piccolo lettore si siede sulla slitta, prende in braccio il suo cagnolino e si lanciano giù per la discesa!

E tornano a casa, insieme.

Pagine ricche di poesia

Questo è un albo illustrato denso di poesia. Sono suggestive le illustrazioni, sono suggestive le parole, è suggestivo il piccolo lettore. Queste pagine raccontano la storia di un viaggio, fino alla cima di una collina e poi giù, fino a casa. E nel mezzo, i due protagonisti – il bambino e il cane – giocano, fanno merenda insieme e soprattutto… leggono un libro bellissimo. L’atmosfera è ovattata, tutto è coperto di neve, un manto bianco che cancella ogni dettaglio, mentre altra neve cade dal cielo. Ci sono soltanto loro: il piccolo lettore, il cagnolino marrone, la slitta rossa. E la valigetta. La valigetta è importante perché custodisce il libro.

Una piccola grande avventura

Una storia perfetta per accogliere l’inverno, un libro che si presta particolarmente per la lettura ad alta voce in famiglia e che può conquistare anche i lettori più piccoli (dai 2-3 anni circa), affascinati da un viaggio sulla slitta che agli occhi di un bimbo è una grande avventura.

Ma i piccoli lettori apprezzeranno anche le onomatopee: gli “slurp-crunch-crunch” della merenda condivisa, e il “click click” della valigetta che si apre e poi si richiude.

Ho molto amato il momento in cui il bambino legge il libro, lassù in cima alla collina. In questa storia la lettura è protagonista (sin dal titolo): il viaggio del bambino e del cane porta a quello, al momento più atteso, il momento in cui il piccolo apre il libro e inizia a leggere…

Un libro ricco di poesia! Da gustare con bambini di ogni età.

Segnala Evento - Luogo

Torinobimbi.it pubblica le iniziative di chi aderisce al portale. Puoi aderire a Torinobimbi.it e segnalare eventi, corsi, feste, manifestazioni, estate ragazzi.

Contattaci per avere informazioni sulle modalità di adesione.
Se non hai ancora sottoscritto l'adesione puoi segnalarci comunque la tua iniziativa, la pubblicheremo a nostra discrezione.



 
Eventi per bambini a TORINO 
I più utili e divertenti per te e il tuo bambino. 
Iscriviti!
ISCRIVITI


 
close-link