25 Gennaio 2021 ARTICOLI

Giorgia Cozza

Giorgia Cozza è una giornalista specializzata nel settore materno-infantile, i numerosi manuali per genitori di cui è autrice sono un punto di riferimento ormai consolidato per le coppie in attesa di un bimbo e per le neofamiglie.

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Recensione del libro per bambini: Ti ho amato da sempre

Recensione del libro per bambini: Ti ho amato da sempre

Autore
Hoda Kotb
Illustratore
Suzie Mason
Casa Editrice
Nord Sud Edizioni
Anno prima edizione
2019
Pagine
32
ISBN
978-8865269619

Questo libro mi ha incantato. Saranno state le parole, che sono proprio quelle giuste, saranno state le illustrazioni tenere e poetiche, ma direi che è arrivato dritto al cuore di mamma.

Compralo su Amazon

Ti ho amato da sempre…

“Ti ho amato da sempre. Da prima che gli uccelli volassero sull’arcobaleno e le scimmie saltassero sui rami lassù, c’ero io… e c’eri tu”. Inizia così questo piccolo libro pieno di colore e sentimento. E prosegue mostrandoci mamme e cuccioli del mondo animale: mamma lepre nella tana con il suo piccino, le api che ronzano tra i fiori, le civette, mamma e piccolo, nel loro rifugio nel tronco dell’albero. E ancora, gli elefanti nella savana, mamma lontra che nuota con il suo cucciolo in braccio, mamma cerva con il piccolo cerbiatto.

I cuccioli, la natura e le stelle

Tra le pagine troviamo tanti animali, cieli stellati, albe e tramonti. “Da prima che il sole sorgesse nel cielo sereno” e “Da prima che la luna illuminasse la notte” scrive l’autrice riferendosi a quella vicinanza speciale tra la mamma e il suo bambino: “C’ero io e c’eri tu”.

Non una storia, ma una sorta di poesia, un inno all’amore che lega madre e bambino. E come un ritornello, le parole si rincorrono: “Ti ho amato da sempre” per arrivare alle pagine conclusive: “C’ero io e c’eri tu. Aspettando il giorno in cui le nostre stelle poi… Si sarebbero incontrate per diventare noi”.

L’autrice arriva dritta al cuore, sicuramente pensava alle mamme mentre scriveva e sapeva che si sarebbero riconosciute in questo amore che viene prima di ogni cosa. Un plauso anche alla traduttrice, Valentina Paggi, che è riuscita a rendere così bene il testo.

Un libro senza età

Questo libro si può leggere ad alta voce nei mesi dell’attesa per il bimbo che cresce nel pancione, si può leggere a un piccino appena nato che sarà cullato dalla voce della mamma e dalle parole in rima e si può leggere con bimbi dai due anni circa (ma anche un poco prima se il bambino resiste alla tentazione di strappare le pagine).

I piccoli lettori potranno apprezzare le illustrazioni colorate con tanti animali, e intuiranno che le parole raccontano una storia d’amore. Io l’ho letto con il mio bambino di sei anni, che ormai ci chiede di leggergli storie molto più lunghe, ma anche lui ha ascoltato volentieri.

Una ventata di tenerezza

Ritroviamo autrice e illustratrice insieme nel volume, sempre della Nord Sud Edizioni, Sei tu la mia gioia: mamma orsa e il suo cucciolo si preparano per la nanna e intanto ripensano a tutte le cose che li rendono felici, per scoprire insieme che la vita è proprio meravigliosa.

Libri da leggere insieme al proprio bimbo, magari abbracciati, per regalarsi un momento di tenerezza.

Compra Ti ho amato da sempre su Amazon  e Compra Sei tu la mia gioia su Amazon

Giorgia Cozza


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti