23 Novembre 2020 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Recensione del libro per bambini: Verdure colorate

Recensione del libro per bambini: Verdure colorate

Autore
Giorgia Cozza
Illustratore
Maria Francesca Agnelli
Casa Editrice
Amazon
Anno prima edizione
2020
Pagine
24
ISBN
979-8551544005

Un libro dedicato a tutti i bambini che non amano le verdure e faticano ad assaggiarle. Ma anche un libro dedicato ai bambini che sono già amici degli ortaggi e potranno giocare con nomi e colori.

Compralo su Amazon

Lisa e Leo sono due gemelli

“Lisa e Leo sono due gemelli e hanno quattro anni. Oggi a casa loro è arrivato il cuginetto Tobia. È ora di merenda! La mamma di Lisa e Leo ha tagliato delle carote a fettine sottili”. Inizia così la storia di Lisa e Leo dedicata alle verdure. Quando il cuginetto vede le carote la sua faccia diventa seria seria. “Non mi piacciono le carote. Non mi piace nessuna verdura!”. Lisa e Leo sono molto sorpresi, a loro le verdure piacciono.

Le verdure sono mollicce!

La mamma di Lisa e Leo spiega che le verdure fanno bene alla salute. Tobia però crede che le verdure siano mollicce. I cugini rispondono che a volte le verdure sono morbide, ma a volte sono croccanti. Secondo Tobia, le verdure sono noiose, sono tutte uguali! Di nuovo Lisa e Leo non sono d’accordo. E raccontano al cuginetto che ci sono verdure di ogni forma e dimensione: lunghe, tonde, piccole, grandi… Alcune nascono sotto terra, alcune sui rami.

Le verdure sono tutte grigie…

Tobia non è convinto. Va bene, le verdure non avranno tutte la stessa forma, però sono tutte… grigie! E con questa affermazione, a Lisa viene un’idea. La bambina propone di giocare a verdure colorate. Ognuno di loro “chiama un colore” e tutti devono trovare delle verdure di quel colore. Il gioco ha inizio. “Arancione”, dice Lisa. Leo alza subito la mano e dice zucca. “Anche io lo so”, dice Tobia. “Zucchina!” Il cuginetto pensava che la zucchina fosse una zucca piccolina!
Di colore in colore, tra risposte buffe e risate, i tre bambini scoprono nomi e colori di tante verdure.

Colorate e… anche buone!

Al termine del gioco, Tobia è proprio sorpreso. Quante verdure diverse e quanti colori! Sono davvero colorate le verdure. “E se le assaggi”, gli dice Lisa, “scoprirai che sono anche buone”. Tobia comincia subito con i bastoncini di carote…

Un viaggio tra ortaggi e colori

Sono numerosi i bambini che faticano a mangiare le verdure o accettano di mangiare sempre le solite, quelle con cui hanno più “confidenza”. Ogni verdura però apporta benefici diversi, per cui più varia è la dieta, e maggiori sono i benefici. Questo piccolo libro può aiutare il bambino a vincere pian piano la sua diffidenza, scoprendo insieme al piccolo Tobia che condivide questa avversione, che il mondo delle verdure non è noioso, ma interessante e colorato.
Da leggere anche con i bimbi che già amano le verdure perché offre l’occasione per “ripassare” nomi e colori di tutti gli ortaggi.

Adatto per i lettori alle prime armi

Verdure colorate si può leggere con bimbi dai due anni, due anni e mezzo, perchè le immagini sono colorate e facilmente riconoscibili e il testo è semplice.
La collana è pensata anche per accompagnare i bambini che stanno muovendo i primi passi alla conquista della lettura, per questo i testi sono in stampatello e ogni volume ha in serbo una piccola sorpresa: numeri, vocali, nomi dei colori, lettere doppie evidenziati graficamente grazie all’uso di colori diversi, facilitano il riconoscimento da parte del bambino e rendono più scorrevole e divertente la lettura.

E per chi ama gli animali

Per chi dovesse affezionarsi a Lisa, Leo e al cuginetto Tobia, c’è anche un’altra avventura, intitolata Guardie forestali che vede i tre bambini impegnati nel salvataggio degli animali del bosco. Una coperta, un binocolo fai da te, una manciata di bottoni e tanta fantasia sono gli ingredienti perfetti per trascorrere un pomeriggio emozionante.
Tutti i volumi della collana Lisa&Leo sono disponibili su Amazon.

Compra Verdure Colorate su Amazon

Compra Guardie forestali su Amazon


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti